PlayStation 5 avrebbe venduto quasi il doppio rispetto a Xbox Series X e Series S messe insieme per Ampere Analysis

PlayStation 5 Xbox Series X

Il distacco tra PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S potrebbe essere superiore a quanto immaginato. Nuove stime, fornite stavolta dal gruppo Ampere Analysis porrebbero la console Sony in netto vantaggio rispetto alle controparti di Microsoft. Per ogni Xbox Series in circolazione ci sono 1,7 PlayStation 5.

Il dato, che si riferisce ad un periodo compreso tra il momento dell’uscita delle console e il 31 dicembre 2021 è in leggera discrepanza rispetto all’analisi condotta da Daniel Ahmad. Ve ne abbiamo parlato poche settimane fa. Il noto analista aveva stimato che in circolazione ci fossero oltre 12 milioni di console Xbox, tra Series X e Series S. Leggermente inferiore il numero proposto da Ampere Analysis: solo 10 milioni circa. Le stime riguardanti PlayStation 5 rimangono invariate in entrambi i casi. Sony avrebbe piazzato 17 milioni di console di nuova generazione.

Secondo gli analisti, inoltre, a trainare le vendite in casa Microsoft sarebbe Series S. La sorella minore di Series X, forte del suo prezzo contenuto e delle specifiche di tutto rispetto, unita alla convenienza del Game Pass ha fornito un accesso economico e conveniente al mondo Xbox. Series S, da sola, rappresenta oltre la metà di quei 10 milioni di console piazzate. Parte del successo della digital only di Microsoft è da imputare, inoltre nella difficoltà di reperire una Series X. La scarsità di console in circolazione, per Ampere Analysis e per Harding-Rolls spiegherebbe anche il numero di PlayStation 5 vendute. Le difficoltà di approvvigionamento e produzione legate alla pandemia potrebbero aver messo un freno ad una distribuzione di PS5 che, potenzialmente, poteva essere più capillare. Ampere Analysis non fa che confermare quanto detto esattamente un anno fa.

I numeri sembrano essere impietosi nei confronti di Microsoft. Eppure Phil Spencer ha affermato che si tratti del lancio migliore fino ad ora per una console Xbox. Dalle parti di Redmond, inoltre, si sta tentando di recuperare il terreno perso nel corso della generazione precedente. PlayStation 4 ha una platea di oltre 110 milioni di videogiocatori che, potenzialmente, potrebbero voler proseguire la loro strada nell’ecosistema Sony. In tal senso, Series S potrebbe davvero rappresentare la chiave di volta se non per ribaltare ma quantomeno per avvicinare Microsoft alla concorrente. Un punto di accesso al mondo Xbox a basso costo e con pochi compromessi potrebbe essere quel piede sulla soglia che consentirebbe a Microsoft di entrare nel salotto, e nel cuore, anche dei più irriducibili sonari.

PlayStation-5-xbox-series-x-s-ampere-analysis-comparazione

Cosa ne pensate di questi dati? Su quale console avete pensato di trascorrere la nuova generazione del gaming?

FOnte: VGC