Top Gun Maverick è uscito da poco nelle sale di tutto il mondo, Italia compresa. Chi ha visto la pellicola in lingua originale ha però trovato una sorpresa più che gradita: Val Kilmer, interprete di Tom “Iceman” Kazansky, ha “parlato” con la sua voce. O meglio, questo è stato possibile grazie al Machine Learning di Sonantic, che ha permesso di replicare la voce dell’attore alla perfezione.
Val Kilmer, ricordiamo, ha dovuto lottare contro un temibile cancro alla gola. L’attore è riuscito a sconfiggere questo male ma a un costo non da poco: la perdita della voce. Gli sceneggiatori di Top Gun Maverick hanno dunque deciso di rendere le condizioni di Iceman più simili possibili a quelle dell’attore, così da permettere a quest’ultimo di calarsi ancor di più nella parte.
Per tale motivo, anche Iceman ha dovuto fronteggiare lo stesso male che ha portato alla perdita della voce di Val Kilmer, e con le medesime conseguenze. La differenza consiste nel fatto che Iceman, in Top Gun Maverick, comunica tramite un sintetizzatore vocale che replica la sua voce alla perfezione.
Com’è riuscito, però, lo studio a ricreare una voce così convincente? Tutto grazie a Sonantic, la quale ha avuto a disposizione ore e ore di filmati di archivio ritraenti Val Kilmer quando ancora era dotato di voce. La compagnia ha poi pulito le registrazioni e usato il Machine Learning per replicarli.
Non ci sono stati degli intoppi, chiaramente, essendo questo progetto molto complesso. Inizialmente, i dati estrapolati erano 10 volte inferiori rispetto a quelli necessari. Sonantic ha dunque dovuto elaborare nuovi algoritmi capaci di produrre un modello vocale qualitativamente superiore.
L’Intelligenza Artificiale ha dunque generato oltre 40 diversi campionamenti vocali, tutti di altissima qualità. Il risultato è stato così convincente da spingere Sonantic a utilizzarli anche per i clienti futuri. Anche lo stesso Val Kilmer è rimasto colpito dal risultato, dicendo che la compagnia ha “replicato in maniera magistrale la mia voce, in un modo che non avrei mai immaginato”i.
“In quanto esseri umani, l’abilità di comunicare è la base della nostra esistenza, e i danni causati dal cancro alla gola mi hanno complicato non poco la comunicazione con gli altri. Avere l’occasione di raccontare la mia storia, per di più in una voce che sembri così autentica e familiare, è un regalo davvero prezioso”, ha aggiunto poi Kilmer.
Nel frattempo, ricordiamo che Top Gun Maverick ha ricevuto ottimi voti dalla critica, e il suo successo al botteghino rischia di insidiare Doctor Strange nel Multiverso della Follia! Inoltre, se desiderate immedesimarvi nei panni di un vero Top Gun, magari anche in VR, vi ricordiamo che Microsoft ha pubblicato il DLC gratuito dedicato a Top Gun Maverick! Tom Cruise ha inoltre dichiarato che non prenderà mai parte a un film pubblicato solo su servizi streaming.
Fonte: Fortune