Sigourney Weaver potrebbe aver abbandonato il franchise sullo Xenomorfo con il, per molti discutibile, Alien Resurrection (noto in Italia come Alien la Clonazione). A suggerire ciò è stato Walter Hill, produttore che è tornato sul tanto discusso Alien 5 diretto da Neil Bloompkamp, regista di film quali District 9 (nonché del curioso film di Gran Turismo). Le voci sul film sono in circolo da ormai 7 anni, e si è sempre parlato di un sequel ufficiale che avrebbe visto il ritorno di Ellen Ripley. Disney, però, non è interessata a ciò e inevitabilmente naufragano anche le speranze di vedere la visione di Blomkamp diventare realtà.
A dire il vero, quando il film era nelle mani della Fox c’era l’interesse nel realizzare la tanto attesa pellicola di Blomkamp, ma con l’acquisizione di Fox da parte di Disney, tale interesse è andato a svanire. Le idee per un film che possano giustificare il ritorno di Sigourney Weaver nei panni dell’eroina ci sarebbero, assicura Walter Hill, ma sono purtroppo irrealizzabili allo stato attuale.
“Abbiamo avuto qualche discussione a riguardo con Sigourney, qualche anno fa. Ma ciò avvenne quando Alien era ancora di Fox. Le persone che lavorano in Disney e che ora controllano Aliens, hanno espresso zero interesse nel proseguire con quella strada. Avevo una buona idea per il personaggio di Ripley e di Sigourney”, spiega Walter Hill, affermando poi di voler incontrare l’attrice a Venezia, probabilmente per discuterne.
Chiariamo che questo film non ha nulla a che fare con la nuova pellicola di Alien realizzata da Fede Alvarez e che vede, come produttore esecutivo, Sua Maestà Ridley Scott. Alien 5 era pensato per essere un sequel puro e crudo, che avrebbe ampliato la lore e introdotto anche diverse specie di Xenomorfi. In ogni caso, sull’universo dello Xenomorfo ci sono tanti progetti in lavorazione, tra cui un videogioco di Survios, e molti sperano anche in un nuovo capitolo di Alien Isolation creato da Creative Assembly.
A destare più curiosità è però la serie TV di FX, diretta da Noah Hawley e, come per il film di Alvarez, curata da Ridley Scott che farà da Produttore Esecutivo. Proprio riguardo questa serie TV arrivano novità succose. Sembrerebbe infatti che questo sarà il primo film del franchise, eccezion fatta per gli spin-off crossover Aliens vs Predator, ambientata sul pianeta Terra. Anche la data sarà piuttosto vicina, visto che si parla di questo secolo.
“La serie TV di Alien prenderà luogo prima degli avvenimenti di Ripley. È la prima storia del franchise di Alien che prende luogo sulla Terra. SAarà ambientata sul nostro pianeta, in prossimità con la fine del 21° secolo, circa 70 anni da oggi. Vi posso dire sin da oggi che Ripley non farà parte della serie, e con lei anche altri personaggi, eccezion fatta per lo Xenomorfo”. Le riprese della serie TV dovrebbero iniziare nel 2023.
Fonte: The Hollywood Reporter