Venti milioni di copie, annuncia CD Projekt RED. No, il team polacco non si riferisce a Roach Race, ovviamente, bensì a Cyberpunk 2077. Il chiacchieratissimo GDR firmato CDPR conta infatti ben 20 milioni di Chooms per le strade di Night City, che si traducono in altrettante copie piazzate in tutto il mondo sin dal day one.
Vendite del genere erano altamente pronosticabili nel periodo di pre-lancio del gioco, viste le enormi aspettative che CD Projekt aveva generato. E non è un caso che in una sola settimana siano state distribuite oltre 13 milioni di copie. I primi mesi di Cyberpunk 2077 sono stati però molto difficili e hanno influenzato negativamente le vendite di Cyberpunk 2077, comunque abbastanza alte da definirlo un successo sul piano puramente commerciale.
Recentemente il gioco ha ricevuto un’impennata di giocatori senza precedenti per lo studio polacco, arrivando a superare persino il picco di giocatori in contemporanea su Steam di The Witcher 3. Molto di questo traino è dettato chiaramente dall’enorme pubblicità di Cyberpunk: Edgerunners, anime spin-off ambientato un anno prima rispetto al gioco.
L’elevata qualità del progetto di Studio Trigger ha spinto moltissimi giocatori a decidere di investire quei 30€ su Steam e su console, così da vivere in prima persona la spettacolare ambientazione di Night City. Ed ecco dunque che il gioco ha guadagnato ulteriori 2 milioni di giocatori, rispetto ai 18 milioni di questo aprile.
“Oltre 20 milioni di Cyberpunk stanno vagando per le strade di Night City, festeggiando con Jackie oppure facendo la conoscenza di Johnny. Guidando in giro con Panam o immergendosi con Judy, uscendo con River oppure ascoltando qualche pezzo di Kerry. Vi ringraziamo tutti e speriamo di beccarvi all’Afterlife”, scrive CD Projekt sul proprio profilo Twitter, festeggiando l’enorme successo del gioco.
La notizia non è sorprendente dal punto di vista dei numeri in sé, ma dimostra come gli sforzi di CD Projekt RED stiano dando i loro frutti, in quel che si può definire un vero e proprio “Redemption Arc”. Per quanto la strada sia ancora lunga, CD Projekt ha migliorato in maniera massiccia il proprio pupillo, rendendolo perfino “giocabile” su old-gen e sistemando diversi bug su next-gen e PC.
Successo che è destinato ovviamente a crescere grazie all’arrivo di nuovi contenuti, nuovi bug fix e soprattutto del primo, e al momento ultimo, DLC del gioco. Nel frattempo, Pawel Sasko si è detto commosso per questo rilancio del gioco.
Fonte: Twitter