Il matrimonio tra Olimpiadi e Esport è ormai fatto. Giochi quali Gran Turismo 7, Just Dance, Virtual Regatta e molti altri faranno parte delle Olympic Virtual Series 2023. L’annuncio arriva direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale, il quale ha elencato i vari titoli divisi per macro categorie: baseball, motorsport, canottaggio, ciclismo, danza, scacchi, taekwondo, tennis e tiro con l’arco. Gli eventi saranno trasmessi sulla piattaforma ufficiale olimpica e sul profilo instagram ufficiale, @Olympics.
Entrando nel dettaglio, nella categoria Baseball troveremo Wbsc eBaseball: Power Pros per la World Baseball Softball Confederation. Gli amanti del ciclismo potranno dilettarsi con Zwift per la UCI, mentre per i motori troveremo una svolta storica. Per la prima volta, dopo oltre cento anni dall’ultima iscrizione, il motorsport è ufficialmente parte delle Olimpiadi, e non più solo nelle Virtual Olympic Series.
A portarne le veci sarà nuovamente Gran Turismo 7, per conto della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), confermando dunque il forte legame che lega le due realtà. Il gioco è stato presente già alle Virtual Olympic Series del 2021, con Valerio Gallo che ne uscì vincitore dopo una gara da cardiopalma, per poi ripetersi qualche tempo dopo con il GT World Tour. Un segnale positivo per Polyphony, visto che Valerio definì il gioco inadatto per gli esport. Sono però passati 8 mesi da quelle dichiarazioni, e il vento pare stia prendendo la direzione sperata.
Gli amanti del canottaggio potranno competere su Virtual Regatta, per la World Sailing. Per quanto riguarda la danza, inutile anche solo specificare che il gioco scelto sarà Just Dance, mentre per gli scacchi troveremo Chess.com. World Taekwondo (Virtual Taewkondo) rappresenterà le arti marziali virtuali, mentre Tennis Clash sarà portabandiera per la International Tennis Federation. Infine, la World Archery Federation porterà Tic Tac Bow.
Le finali si terranno dal 22 al 25 giugno, durante la Olympic Esports Week 2023, sul palco del Suntec Center di Singapore. Qui i giocatori che riusciranno a classificarsi all’evento potranno competere per la vittoria davanti a milioni di fan, tra pubblico e spettatori da casa.
Le qualificazioni si terranno nel seguente modo: per il baseball, le selezioni avranno inizio da 13 marzo in Giappone e dal 31 marzo nel resto del mondo. Per gli scacchi, le selezioni partiranno dal 20 marzo con un mix di competizioni aperte e a invito, ognuna da tre round. All’evento accederanno solo i migliori 8 giocatori. Per Just Dance, saranno scelti i campioni della Just Dance World Cup tramite invito.
Valerio Gallo potrà gareggiare in Gran Turismo 7 così da difendere il titolo di Campione. Tutti i giocatori potranno tentare di partecipare all’evento a partire dal 13 aprile, ma solo i migliori vi potranno accedere. L’auto per l’occasione sarà la Toyota GR010 Le Mans Hypercar. Maggiori dettagli saranno poi disponibili su Olympics.com, e lo stesso varrà per Tennis Clash.
La partecipazione a World Taekwondo avverrà invece solo su invito e i migliori 16 potranno competere all’evento. Dal 1 aprile partirannole qualificazioni di Tic Tac Bow. Per il ciclismo, troveremo solo 16 dei migliori ciclisti (8 uomini e 8 daonne). Infine, per Virtual Regatta saranno scelti solo i giocatori con il punteggio medio piùù alto in ognuna delle 9 competizioni. La prima si terrà il 17 marzo, e saranno suddivise in offshore e inshore.
E voi che ne pensate, Gametimers? Proverete a partecipare in una di queste discipline e qualificarvi alle Olimpiadi? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo, ricordiamo che la Francia punta a ospitare gli Esport alle Olimpiadi 2024.
Fonte: Wired