“Mai scommettere contro Kevin Feige. Sarebbe una scommessa persa”. Così Robert Downey Jr. commenta circa la possibilità di tornare a vestire i panni di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe. In una recente – e lunghissima – intervista concessa a Esquire (a lui è dedicata la copertina), l’attore, fresco di Oscar con Oppenheimer, ha parlato della possibilità di interpretare ancora i panni di Tony Stark nel futuro degli Avengers.
“Fa parte del mio DNA”. Robert Downey Jr. non esclude di tornare a essere Iron Man
“È stato quel ruolo a scegliere me, sarei felice di riprenderlo” dice Robert Downey Jr. ai suoi interlocutori. C’è solo un problema: potrebbe essere l’intero Marvel Cinematic Universe a non avere più bisogno di lui. Dopo le voci – rivelatesi infondate – di un suo possibile ritorno, messe in circolazione da un sedicente insider, è stato Kevin Feige in persona a intervenire sulla questione spegnendo definitivamente ogni speranza.
Secondo il boss dei Marvel Studios, avrebbe avuto poco senso ‘annullare’ quanto visto in Avengers Endgame a fine 2019. Il momento dell’addio di Tony Stark, ciò che ha fatto nella battaglia finale contro Thanos, è un momento focale e il culmine delle tre intere prime fasi del MCU. Quel suo “Io sono Iron Man” prima di schioccare le dita chiude perfettamente il cerchio avviato con il primo film che lo aveva visto protagonista 11 anni prima e che aveva avviato l’intero universo cinematografico.
Marvel però non sarebbe nuova all’idea di ritorni ‘fan-service‘. Il cerchio perfetto di cui sopra, è stato ad esempio ‘allungato‘ con la partecipazione di due vecchie conoscenze in Spider-Man: No Way Home, partecipazioni che hanno idealmente spostato l’avvio del MCU indietro di oltre un lustro. [Sì, stiamo provando a evitare spoiler. IYKYK].
Per il momento, comunque, RDJ si dice pronto. Magari un flashback o una versione alternativa del personaggio potrebbe sempre fare una comparsata.