Cintura nera in cable management di certo. Ibrahim Al-Nasser, proveniente dall’Arabia Saudita, è riuscito in un’impresa mica da poco: connettere alla propria TV ben 444 console da gioco tutte insieme! Nasser ha raccontato la sua impresa ai microfoni dell’ente del Guinness World Recor. Il video è disponibile in fondo. La collezione spazia in oltre 50 anni di storia del gaming. Si va dal Magnavox Odissey del 1972 a PS5 “Slim” del 2023. In mezzo, un sacco di pezzi di storia dei videogiochi tra console arcinote come lo SNES a quelle dal successo più moderato come il Philips CD-i.
Al Guinness World Record, giunto sul posto per testimoniare l’impresa, Ibrahim ha raccontato di avere messo in atto diverse strategie e utilizzato praticamente ogni tool esistente sul mercato per rendere possibile il tutto e, soprattutto, per non creare un inestricabile groviglio di cavi. Serve attenzione e programmazione, ha detto Al-Nasser.
Tutto sarebbe cominciato quando l’uomo si è reso conto di avere già una ragguardevole collezione di retroconsole, ma di non poterle utilizzare agilmente. Bisogna scollegarne una, collegare l’altra e così via perché gli ingressi video di una normale TV sono limitati, ha raccontato il collezionista. Per questo ha escogitato un modo per connettere quante più console possibile tutte insieme. Visto che funzionava, ha proseguito e nel frattempo ampliato la collezione.
Ibrahim si è anche lasciato sfuggire quale sia il suo pezzo preferito: a suo avviso è SEGA Genesis a meritare un posto speciale nel cuore. Chissà se ha sentito parlare della ricerca condotta negli USA e che stabilirebbe che le persone più belle passano poco tempo al pad.