AMD Radeon 7000: la scarsa distribuzione delle schede video continua a far discutere

AMD Radeon RX 7900 XTX

Anche a inizio 2023 il mercato dell’hardware PC continua a essere in forte subbuglio, continuando il trend negativo. Motivo per cui continuano a far discutere le scelte di “undershipping” delle schede video AMD Radeon 7000.

Con il termine “undershipping” ci si riferisce a una pratica, a dire il vero piuttosto comune, mirata a limitare la distribuzione di un prodotto per tenerne alto il prezzo di vendita. In sostanza si distribuiscono meno prodotti di quello che si è in grado di produrre allo scopo di non intasare i magazzini e svendere i prodotti.

Questa pratica però può essere utilizzata anche in modo ‘tattico‘ per rendere difficilmente reperibile un prodotto e al contempo tenerne alto il prezzo di mercato. Ed è proprio questo che ha fatto AMD per ammissione del suo stesso CEO Lisa Su. Per tutta la seconda metà del 2022 sono state distribuite meno CPU e schede video di quelle che sarebbero potute arrivare sul mercato, con l’unico obiettivo di mantenere alto il prezzo di vendita finale.

Abbiamo fatto undershipping per gli ultimi due trimestri. L’abbiamo fatto nel terzo trimestre, nel quarto trimestre e continueremo a farlo per il primo trimestre (del 2023)“, sono state le parole del CEO Lisa Su durante l’ultima conferenza con gli azionisti.

Questa scelta però ha fatto parecchio discutere, in un momento in cui il mercato hardware per PC è letteralmente ‘fermo al palo‘. Il 2022 infatti è stato uno degli anni peggiori dell’ultimo ventennio e anche di più. Persino peggiore dell’anno della grande crisi del 2009. Uno dei motivi principali della crisi è stato proprio il prezzo troppo elevato dell’hardware, in particolare le schede video. E di certo i modelli AMD Radeon 7000 e NVIDIA RTX Serie 40 non sono di certo a buon mercato. Non è un caso se escludendo le RTX 4090, c’è tantissimo invenduto su tutti gli altri modelli.

Bisognerà quindi attendere ancora qualche mese per vedere i primi significativi tagli di prezzo e sperare che qualcosa inizi a muoversi. Per chi invece non ne potesse proprio fare a meno, suggeriamo comunque di dare uno sguardo alle schede video della precedente generazione che ora si trovano facilmente a prezzi interessanti.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: PC Gamer