Assassin’s Creed Valhalla: su Xbox Series X meglio che su PS5 con la patch 1.04, secondo Digital Foundry

Vi abbiamo già parlato della famigerata patch 1.04, che secondo diverse voci in rete avrebbe ridotto le perfomance di Assassin’s Creed Valhalla sulle console next-gen. Un video ci confermava un calo del framerate solo prendendo in considerazione la versione PS5, lasciandoci dubbi sulle prestazioni mantenute da Xbox Series X.

Digital Foundry prova a risolvere questo mistero, con un confronto diretto tra le versioni che girano sulle nuove piattaforme di Sony e Microsoft. Ovviamente, l’analisi prende in considerazione l’aggiornamento 1.04, così da provare su quale console l’update ha causato maggiori danni.

Banner Telegram Gametimers 2

Sembra che su PS5, considerando la performance mode, si sia registrato qualche calo in più degli fps, anche rispetto a come girava inizialmente sulla stessa console. Xbox Series X appare invece più stabile con la nuova patch, mantenendosi sui 60fps in modo abbastanza solido e solo con rari cali.

L’unico sacrificio appare essere quello della risoluzione, che se prima non andava sotto i 1440p ora può scendere anche ai 1188p. Xbox Series S può scendere ad una risoluzione di 800p e in alcuni casi anche 720p, mantenendo però abbastanza stabili i 60fps.

L’impostazione sulla qualità grafica, con il 4K nativo e il frame rate bloccato a 30fps, si è dimostrata stabile in entrambe le versioni.

In definitiva, dal video di Digital Foundry sono stati rivelati maggiori problemi con PlayStation 5 e si spera che Ubisoft provveda il prima possibile.

Avete avuto modo di giocare Assassin’s Creed Valhalla? Trovate maggiori dettagli sul open world di Ubisoft nella nostra recensione sulla versione per Xbox One, scritta e curata dal nostro amato Davide Gennaro Ottagono.

Ricordiamo che recentemente vi abbiamo svelato l’esistenza di una missione ispirata all’ultima opera di Hideo Kojima, ovvero il poetico ed emozionante Death Stranding.

Inoltre, sapevate che è possibile lasciare all’Animus la scelta del sesso di Eivor durante l’avventura? Nelle nostre pagine potete leggere maggiori dettagli sul sistema di switch automatico delle due versioni del protagonista.

Assassin’s Creed Valhalla è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Google Stadia, Xbox One, Xbox Series X e Series S.

Restate aggiornati sulle nostre pagine per non perdervi altre novità sulle produzione Ubisoft e non solo.

Fonte: YouTube