Atari 2600: ad agosto in arrivo il set LEGO? Pare di sì, con tanto di cartucce!

atari-2600-vcs

Una delle prime e più longeve console mai immesse sul mercato, Atari 2600 o Atari VCS ha rappresentato l’esordio videoludico per gli appassionati che dal 1977 l’hanno stretta tra le mani. Si tratta del secondo tentativo da parte di Atari che già nel 1975 aveva prodotto la sua versione domestica di Pong (quella arcade risale al 1972, stesso anno del Magnavox Odissey). Ora, considerando le date, significa che la società fondata da Nolan Bushnell e Ted Dabney è prossima al mezzo secolo di storia. Per festeggiare, pare che LEGO abbia prodotto un set dedicato proprio ad Atari 2600, la console forse più di successo dell’intera storia del brand. Oltre 30 milioni di esemplari, prima macchina a impiegare le cartucce come supporto per i giochi.

Secondo quanto riportato dal sito Promobricks, di solito bene informato e affidabile sul LEGO, mancherebbe pochissimo al debutto previsto ad agosto. Il prezzo, almeno in via provvisoria, sarà di 240 euro. Non ci sarà solo la console. Al contrario, secondo sempre il sito Promobricks, LEGO avrebbe in mente anche di associare all’Atari 2600 tre delle sue cartucce storiche. Centipede, Asteroids e soprattutto Adventure. Piccola curiosità su Adventure, pubblicato nel 1979, il titolo è considerato il primo action/adventure della storia. Il suo sviluppatore, Warren Robinett, in aperto contrasto rispetto alle politiche aziendali di allora, inserì – nascosta – la sua firma all’interno del gioco andando a creare quello che è adesso per tutti il primo easter-egg di sempre.

Anche se il rumor non dovesse essere confermato, comunque, LEGO ha in serbo un catalogo particolarmente ricco. Solo nelle ultime ore, ad esempio, è stato rivelato ufficialmente un set dedicato a The Office. Qualche giorno prima, invece, sempre a tema videogiochi, è stato il turno dello storico personaggio Nintendo Bowser. Sempre dal Nintendo, nel 2020, un’altra console da parte di LEGO: il Nintendo Entertainment System.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Fonte: Promobricks