Digital Foundry ha pubblicato la sua classifica sui dieci giochi con la miglior grafica del 2023. Questo anno in particolare ha visto la presenza di pesi massimi di assoluto spessore, come Avatar: Frontiers of Pandora, Marvel’s Spider-Man 2 e Alan Wake 2, a cui si aggiungono poi espansioni come Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, uscita qualche mese dopo il grosso aggiornamento che ha introdotto il Path Tracing nel gioco, e Horizon Forbidden West: Burning Shores, espansione del titolo Guerrilla. A spiccare, confermando le ovazioni di qualche giorno fa, è stato proprio Avatar: Frontiers of Pandora, capace di mettere in mostra un comparto grafico stupefacente. Lo Snowdrop Engine si è infatti confermato un motore grafico eccezionale e fa ovviamente sognare in ottica Far Cry 7.
Al secondo posto troviamo invece Alan Wake 2, videogioco sviluppato da Remedy Entertainment che, oltre ad essere bello da giocare – come testimoniano i suoi premi e la sua candidatura tra i Giochi dell’Anno ai The Game Awards 2023, è stupefacente da vedere. Alan Wake 2 fa infatti uso di tecnologie next-gen, come Path Tracing e soprattutto Mesh Shading, che lo rendono inusufruibile anche su schede video tuttora discretamente performanti come la NVIDIA GeForce GTX 1080Ti, e tutte le altre GTX. Non è però bastato a garantirgli la vetta.
In terza posizione troviamo, con un po’ di sorpresa, Cyberpunk 2077. Il videogioco firmato CD Projekt RED si era già confermato nel 2020, quando la versione PC vinse il premio di Digital Foundry. Nel 2023, Cyberpunk 2077 ha ricevuto un aggiornamento che ha introdotto il Path Tracing, rendendolo a mani basse il gioco con l’illuminazione più avanzata in commercio. Nonostante tutto, però, deve accontentarsi della terza piazza.
Al quarto posto troviamo Marvel’s Spider-Man 2, con Insomniac che ormai è una garanzia dal punto di vista tecnico, seppur non ancora ai livelli di altri team Sony. Quinta posizione per Super Mario Bros. Wonder, uscito su Nintendo Switch proprio in concomitanza con Marvel’s Spider-Man 2. Al sesto posso troviamo, come anticipato da Digital Foundry a inizio anno, Hi-Fi Rush. Il videogioco Tango Gameworks ha stregato il team con la sua estetica e fluidità
Resident Evil 4 Remake siede la settimo posto, davanti al sorprendente Robocop: Rogue City, a Final Fantasy 16 e, infine, Star Wars Jedi: Survivor. Tra le menzioni d’onore troviamo invece altri titoli di assoluto spessore come Dead Space Remake, lodato all’epoca soprattutto per la sua notevole illuminazione, Horizon Forbidden West: Burning Shores, Jusant, Metroide Prime Remastered e Armored Core VI: Fires of Rubicon.
Fonte: Digital Foundry