Disney ha apportato una serie di modifiche importanti al calendario delle sue grandi produzioni. Coinvolti non solo i prossimi film della pentalogia programmata da James Cameron (Avatar), ma anche le maggiori uscite Marvel Cinematic Universe e Star Wars. Problemi anche per gli adattamenti live-action dei film di animazione Disney. Alla base delle problematiche le proteste e gli scioperi degli sceneggiatori, movimento organizzato dalla Writers Guild of America.
Vediamo con calma gli appuntamenti spostati. In campo Star Wars spunta in agenda un film prima non previsto e ancora senza titolo fissato già al 18 dicembre 2026. Lo stesso anno, il 22 maggio, arriverà anche un altro film appartenente alla Galassia Lontana Lontana e prima previsto al 19 dicembre 2025. Un terzo appuntamento per le Guerre Stellari è fissato al 17 dicembre 2027. Non è chiaro se si tratti di una vera e propria nuova trilogia (la ‘maledetta’ di Rian Johnson, che però pare non abbia smesso di lavorare) o se invece avremo a che fare con film appartenenti sia al canone che all’universo espanso.
Torniamo a tema Avatar. Dopo la release de La Via Dell’Acqua lo scorso anno (che ha portato a casa un singolo Oscar su 3 nomination), alla serie di film di James Cameron mancano ancora tre installazioni, una per ognuna delle altre tribù di Pandora. Avatar 3 si sposta in avanti di un anno. Atteso il 20 dicembre 2024 arriverà invece il 19 dicembre 2025. Il successivo Avatar 4 è quello che vedrà il ritardo maggiore. Inizialmente programmato al 18 dicembre 2026 (ora data per un nuovo film di Star Wars) si sposta di ben tre anni, al 21 dicembre 2029. Questo sposta inevitabilmente Avatar 5 che era previsto il 22 dicembre 2028 e che ora dovrà invece attendere fino al 19 dicembre 2031.
In termini Marvel preparatevi perché è un casino con una serie di spostamenti stile domino. Allora, l’unico a giovare di questa situazione è Deadpool 3: anticipato dall’8 novembre 2024 al 3 maggio 2024. A quella data, però, era atteso Captain America Brave New World (sì, intanto ha cambiato nome dal precedente New World Order). Anthony Mackie – che intanto è atteso anche in TV per la serie su Twiste Metal – rivestirà i panni di Falcon a stelle e strisce solo il 26 luglio 2024.
Questo sposta inevitabilmente Thunderbolts. Il Generale Ross (interpretato da Harrison Ford) che doveva arrivare quel giorno verrà invece distribuito il 20 dicembre 2024. Nella lista segue un film che ha conosciuto più rinvii che effettivi giorni di riprese: Blade. Mahershala Alì nei panni del diurno non arriverà nemmeno il 6 settembre 2024, spostato direttamente a San Valentino del 2025. Questo scalza i Fantastici 4 che si spostano al 2 maggio 2025 spostando a loro volta Avengers: The Kang Dinasty da quella data al primo maggio 2026 che era la data per Avengers: Secret Wars, ora spostato al 7 maggio 2027.
In tutto ciò, Disney è riuscita a inserire l’adattamento live-action di Oceania (Moana in originale) fissandolo già al 27 giugno 2025. Fissata anche la data per Alien ‘Romulus’ (titolo provvisorio). Il film di Fede Alvarez esce il 16 agosto 2024.
Non solo slittamenti di questo genere, pochi giorni fa Disney Plus ha avviato una rimozione di massa di diversi prodotti del suo catalogo. Le prime stime parlano che sono stati rimossi più di 100 programmi originali. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Variety