Baldur’s Gate 3: il team di Dungeons & Dragons ha dato totale libertà a Larian Studio, svela Swen Vincke

astarion baldur's gate 3 larian studios dungeons and dragons

Baldur’s Gate 3 È il gioco di Dungeons and Dragons. A ridosso dei 50 anni di D&D (festeggerà questo anniversario fra poco meno di un mese), forse nessun videogioco è mai stato capace di trasporre il fascino del Papà dei GDR in forma virtuale in maniera così netta come la saga di Baldur’s Gate e, in particolare, proprio questo terzo capitolo. Ciò è stato possibile grazie non solo a una passione smisurata che chiunque dentro Larian Studios nutre verso il gioco da tavolo firmato Wizards of the Coast, ma anche da una totale libertà che quest’ultima ha riservato al team belga, come ha ammesso lo stesso Swen Vincke, CEO dell’azienda.

L’informazione arriva dal lungo discorso che Vincke avrebbe voluto svelare ai The Game Awards 2023 ma che, per motivi di tempo, non ha potuto fare. Poco male, avendo pubblicato il tutto su Twitter. È stata proprio questa libertà concessa dal team di DnD a permettere a Larian di poter sfruttare al meglio il franchise di Dungeons and Dragons. Baldur’s Gate 3 dà al giocatore la possibilità di poter davvero ruolare un personaggio, meccanica che nei videogiochi occidentali diventa sempre meno profonda. In tal senso, il titolo Larian Studios rappresenta una gradita ventata di aria fresca.

“Voglio ringraziare Wizards of the Coast e in particolare il team di DnD per averci dato carta bianca“; scrive Vincke, aggiungendo poi un pensiero per tutti quei dipendenti che sono stati licenziati. Sono davvero dispiaciuto di aver saputo che molti di voi siano stati licenziati. È una cosa triste da realizzare che, delle persone che si sono incontrate per la prima volta nella sala di incontro, ne siano rimaste ben poche. Vi auguro il meglio. Ci sono molti altri partner a cui devo ringraziamenti. Abbiamo chiesto così tanto a ognuno di voi, ma voi ci avete accontentato e senza i vostri sforzi, BG3 non sarebbe ciò che è”.

Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, dove sta totalizzando ottime vendite. Ai The Game Awards 2023, il videogioco firmato Larian Studios ha sbaragliato totalmente la concorrenza. Baldur’s Gate 3 ha vinto il 75% dei premi per cui era stato candidato e vincendo, tra questi, anche il titolo di Game Of The Year 2023. Larian ha inoltre chiarito che non vedremo presto il gioco su Xbox Game Pass.

Fonte: Swen Vincke