Billy Kametz: è morto il doppiatore di Persona e Fire Emblem

billy_kametz

Billy Kametz, era un giovane attore che ha lavorato a famosi anime e videogiochi come L’Attacco dei Giganti, Fire Emblem: Three Houses e Persona 5. È venuto a mancare la scorsa settimana. La sua è stata una lunga battaglia contro un cancro al colon di quarto stadio. L’uomo aveva solo 35 anni.

Kametz, nato nel 1987 a Lancaster in Pennsylvania centro-meridionale, ha iniziato la sua carriera come parte dello staff della compagnia di crociere Disney. Si è poi spostato in California dove ha interpretato Aladdin in Disney’s Aladdin: A Musical Spectacular a Disneyland.

In seguito si è avvicinato al mondo del doppiaggio grazie a ruoli come Josuke Higashikata in Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable e Naoto Kurogane in BlazBlue: Cross Tag Battle.

In tempi più recenti Kametz aveva preso parte al doppiaggio di Persona 5 Royal. Nel titolo di Atlus interpretava l’enigmatico Professore Maruki, personaggio centrale in buona parte della campagna. Parlando sempre di Persona, lo scorso maggio Shigenori Soejima, uno degli artisti dietro Persona 5, aveva realizzato un disegno di Maruki augurando una rapida guarigione al doppiatore.

Tra le altre opere in cui ha partecipato Kametz non possiamo non citare Demon Slayer, dove dava voce al personaggio di Rui; The Rising of The Shield Hero, in cui interpretava Naofumi Iwatami e infine Boruto: Naruto Next Generations dove si è occupato di doppiare Metal Lee. Kametz ha prestato la sua voce anche a Blue, storico allenatore Pokémon nella sua versione in Pokémon Masters EX. Il titolo era un mobile game free-to-play uscito nel 2019.

Una volta giunta la notizia della sua prematura scomparsa molti utenti del web hanno iniziato a pubblicare fan art commemorative, ricordando quanto Kametz fosse una persona vivace, compassionevole, effervescente e di buon cuore.

Gli utenti Microsoft potranno sentire un’ultima volta la voce del compianto attore grazie all’arrivo di Persona 5 Royal su su Xbox, PC e Cloud il 21 ottobre 2022.

Tutto lo staff di GameTime è unito nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Billy Kametz.

Fonte: Kotaku