Brendan Fraser è candidato agli Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in The Whale

brendan fraser the whale

Prosegue la risalita di Brendan Fraser. L’attore di origini canadesi, 55 anni, è tornato sul grande schermo nei panni di Charlie in The Whale, film diretto da Darren Aronofsky. La sua interpretazione ha commosso pubblico e critica che, oltre agli elogi sui social media e sui mezzi di informazione, gli ha tributato anche diverse standing ovation nel corso delle varie manifestazioni a cui il film ha partecipato.

Adesso il nome di Brendan Fraser appare tra le candidature per la statuina di miglior attore protagonista per gli Academy Awards 2023. Nelle scorse ore, lo ricorderete, sono state pubblicate le nomination per tutte le categorie che verranno premiate durante la notte degli Oscar 2023, il 12 marzo. Accanto a quello di Fraser, sono apparsi i nomi di Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (The Banshees of Inisherin), Paul Mescal (Aftersun) e Bill Nighy (Living).

Vincerà Fraser? Difficile prevederlo con certezza. L’attore però, come detto in apertura, ha già raccolto largo apprezzamento nel corso delle altre manifestazioni che si sono già svolte tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Prima degli Oscar, Fraser ha riscosso successo al Festival del Cinema di Venezia dove la Standing Ovation è durata qualche minuto.

Situazione quasi identica quando il suo nome è stato pronunciato per decretarlo vincitore al Toronto Film Fest. Commosso, l’attore ha voluto ringraziare chi avesse creduto in lui. Poche settimane fa il bis ai Critc’s Choice Awards. Dal palco, Fraser ha voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento verso tutte quelle persone che vivono o hanno vissuto in modo simile a Charlie, il suo personaggio.

The Whale di Darren Aronofsky appare in totale tre volte tra le nomination. Oltre a Brendan Fraser come best actor in lead role, Hong Chau è candidata come miglior attrice in un ruolo da non protagonista. Nella stessa categoria, Everything, Everywhere All At Once appare ben due volte (è il film col maggior numero di candidature, 11). Il film di Aronofsky è candidato anche nella categoria “Trucco”. Tra i concorrenti per quella statuina ci sono anche: The Batman, Elvis, Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale e Black Panther: Wakanda Forever.

Agli Oscar 2023 anche un pezzettino di Italia con Le Pupille. Il film di Alice Rohrwacher è candidato tra i migliori cortometraggi.

Fonte: The Academy