Burt Young è morto. È stato l’interprete di Paulie nella saga di Rocky

L'attore si è spento nei giorni scorsi ma la notizia ha appena cominciato a circolare. Young aveva 83 anni.

burt young sylvester stallone paulie pennino rocky balboa

Nato Gerald ‘Jerry’ Tommaso DeLouise aveva poi scelto il nome d’arte di Burt Young per la sua carriera attoriale. Burt Young è morto pochi giorni fa, l’8 ottobre nella sua casa di Los Angeles. A darne la conferma, solo nelle scorse ore, è stata la figlia Anne Morea Steingieser che ne ha parlato al New York Times (così riporta La Repubblica).

Young è noto al grande pubblico principalmente per la sua interpretazione di Paulie Pennino, amico e cognato di Rocky Balboa nella serie di film incentrata sul pugile interpretato da Sylvester Stallone. Per la sua interpretazione ha ottenuto la candidatura al Premio Oscar come miglior attore non protagonista. Suo anche il volto di Joe in C’era una volta in America di Sergio Leone.

Oltre che al cinema, Burt Young vanta anche una lunga carriera televisiva avendo partecipato a diverse serie e sceneggiati. Tra i più famosi MASH, I Soprano, Law and Order e Walker Texas Ranger figurano anche i nostrani Baciamo Le Mani: Palermo New York 1958 e L’Onore e il Rispetto Parte Quarta. A proposito di tricolore, nel 2013 partecipa a Ci Vediamo Domani, di Andrea Zaccariello con Enrico Brignano.

A proposito di Rocky, conclusa la trilogia con protagonista Adonis Creed (Michael B. Jordan), ora tocca a Viktor Drago (Florian Munteanu), figlio di Ivan (Dolph Lundgren). Il personaggio di Viktor ha fatto la sua prima apparizione in Creed 2.

burt young paulie pennino rocky balboa sylvester stallone