Call of Duty è un brand “impossibile da contrastare”, afferma Sony PlayStation all’antitrust brasiliana

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L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft ha stravolto il mercato videoludico, generando un clamore senza precedenti all’interno dell’industria. N solo per la cifra sborsata, pari a quasi 70 miliardi di euro. Ma anche per l’acquisizione di un brand grosso quale quello di Call of Duty. Ed è proprio CoD a preoccupare Sony. In un articolo di Derek Strickland, infatti, è emerso come Sony abbia espresso le proprie preoccupazioni all’Antitrust brasiliana, menzionando come CoD sia un brand “impossibile da contrastare”.

Nonostante la stessa Microsoft abbia assicurato come CoD e PlayStation continueranno a coesistere, il colosso giapponese è ben conscio del blasone del brand. Call of Duty è infatti la serie più remunerativa e famosa della storia, imponendosi annualmente come uno dei – se non “il” – gioco più venduto in assoluto. Alle volte davanti anche a colossi come FIFA.

“Nessuno sviluppatore può dedicare lo stesso livello di risorse nello sviluppo di un gioco. E anche se potessero, Call of Duty è un brand pesantemente consolidato, dunque nessun rivale – non importa quanto esso sia rilevante – potrà mai superarlo. Call of Duty è stato il gioco più venduto in quasi qualsiasi anno della scorsa decade. Per quanto riguarda il suo genere, è di gran lunga il gioco più venduto. È sinonimo di First Person Shooter ed essenzialmente è il gioco che definisce la categoria”, scrivono i legali di Sony alla Brazil’s Administrative Council for Economic Defense (CADE).

Sony, nonostante tutto, non teme il fattore esclusività, conscia del fatto che attualmente non esiste nessun franchise che possa smuovere l’equilibrio tra le due piattaforme. “Le esclusive sono un parametro della competizione tra Microsoft e SIE. Al tempo stesso nessuna compagnia ha al momento sviluppato o acquisito un gioco esclusivo che abbia cambiato l’equilibro in favore di una console. Questo perché i giochi proprietari sono meno famosi e meno remunerativi dei Tripla A di terze parti che, attualmente, sono disponibili sia su Xbox che su PlayStation.

Qui, però, entra in gioco anche il discorso Xbox Game Pass che, unito a CoD, potrebbe destare ulteriore preoccupazione in Sony.

Fonte: TweakTown