Call of Duty resterà su PlayStation finché ci sarà una PlayStation, ribadisce Phil Spencer

call of duty activision microsoft phil spencer xbox sony playstation jim ryan

In una corposa intervista concessa a The Verge e antecedente alla diffusione dei documenti di Sony e Microsoft, Phil Spencer ha ribadito per l’ennesima volta che Call of Duty resterà nell’orbita PlayStation ancora a lungo, finché PlayStation vivrà. Il capo di Xbox vuole mantenere il brand in salute anche sulla console rivale, supportandolo negli anni esattamente come accaduto con Minecraft, e al tempo stesso vuole portarlo su Xbox Game Pass, così da favorire anche i videogiocatori. A proposito del brand, pare che Microsoft abbia offerto a Sony un rinnovo contrattuale della durata di 10 anni nel caso in cui l’acquisizione andasse a buon fine.

Ed è esattamente Minecraft ad essere stato preso come paragone per CoD. Phil Spencer ha infatti chiarito che il metodo di supporto su cui si baserebbe è proprio quello visto col titolo Mojang, il quale è disponibile su altre piattaforme da ormai diversi anni. Inoltre, Spencer ha chiarito che non esiste alcun accordo riguardante la pubblicazione del titolo Mojang su PlayStation o Nintendo.

“Abbiamo gestito Minecraft esattamente come gestiremmo Call of Duty nel caso in cui l’accordo si chiudesse”, spiega Phil Spencer. “Quando penso a dove siamo nella trattativa Activision/Blizzard/King e gli enti regolatori, credo si debba analizzare se la nostra direzione possa davvero danneggiare i giocatori. Noi siamo intenzionati a mantenere CoD su PlayStation. Le persone sono preoccupate di questo“.

“Noi ci impegneremo a inserire questi giochi nel Game Pass, il quale darà ancora più possibilità ai giocatori sul come questi desiderino giocare i propri titoli. Nessuno si è presentato alla mia porta con un caso che dimostri come il Game Pass possa danneggiare il consumatore. Dal punto di vista del cliente, sono pienamente confidente di come i regolatori, o chiunque altro, possa guardare questo accordo e dire ‘Ok, ora ho un riferimento su come questo accordo possa impattare i giocatori'”.

Infine, Spencer ha chiarito che non ci saranno sotterfugi di sorta, nonostante il contratto non veda la scritta “Call of Duty resterà su PlayStation per sempre”, la quale non avrebbe neppure senso per lo stesso capo di Xbox. Al tempo stesso, ha espresso il desiderio di vedere CoD su PlayStation finché essa esisterà. “Call of Duty resterà su PlayStation finché ci sarà PlayStation. E non lo dico con tono minaccioso. Io desidero che PlayStation esista per sempre. Penso che PlayStation e Nintendo siano grandiose per l’industria”.

“Call of Duty sarà disponibile nativamente su PlayStation, senza l’obbligo di usare il Game Pass in streaming. Se vogliono una versione streaming di Call of Duty, faremo anche quella, esattamente come facciamo sulle nostre console. Non c’è nessun sotterfugio. Call of Duty Modern Warfare 2 sta andando alla grande su PlayStation e Xbox, e così faranno anche i prossimi giochi. Sony non deve accogliere il Game Pass sulla loro piattaforma per rendere possibile ciò. Vogliamo continuare a portare CoD su PlayStation senza sotterfugi”.

Fonte: The Verge