CD Projekt RED dice No alle microtransazioni, dopo le critiche a Dragon’s Dogma 2 di Capcom

Cyberpunk 2077 (8)

La questione delle microtransazioni introdotte da Capcom in Dragon’s Dogma 2 (qui la nostra recensione) sta facendo chiacchierare parecchio. E anche CD Projekt RED, lo sviluppatore di The Witcher e Cyberpunk 2077, ha voluto dire la propria sulla questione. Dissentendo fortemente dall’inserire microtransazioni in un gioco single player.

CD Projekt RED: non c’è spazio per le microtransazioni nei single player

CD Projekt RED ha da poco pubblicato il suo ultimo rapporto finanziario, nel quale segnala le vendite di Cyberpunk 2077 fortemente rinvigorite dall’uscita dell’espansione Phantom Liberty. Per l’occasione c’è stato anche spazio per alcuni commenti da parte del team di sviluppo e in particolare del Chief Financial Officer, Piotr Nielubowicz.

Nielubowicz oltre a segnalare l’avvicinarsi del traguardo del miliardo di dollari di ricavi per il loro ultimo gioco, è anche intervenuto sulla questione che sta tenendo banco in rete e che riguarda Dragon’s Dogma 2 e le microtransazioni. Come saprete nell’ultimo gioco di Capcom sono presenti una serie di oggetti presenti in game e acquistabili con denaro reale per risparmiare tempo o renderne più semplice la reperibilità. Questa cosa ha generato molte critiche in rete, con annesso review bombing, e i gamer che si sono divisi in due fazioni.

Il CFO di CD Projekt RED ha voluto chiarire il punto di vista dello sviluppatore polacco: “Non vediamo come possa esserci spazio per le microtransazioni in un gioco single player. Non escludiamo tuttavia che potremmo utilizzare questa soluzione in futuro, nel caso di progetti multiplayer“.

E queste parole sono confermate anche da quanto fatto in questi tre anni con Cyberpunk 2077. Fin dal lancio tutti i DLC e gli update sono stati gratuiti, compresi quelli relativi alla serie TV Edgerunners e l’aggiornamento alla versione PS5. Solo l’enorme espansione Phantom Liberty è stata messa a pagamento, e proposta agli utenti sia per l’acquisto singolo sia in bundle con il gioco base a prezzo scontato su PS5.

Anteprima Prodotto Prezzo
Cyberpunk 2077 Ultimate Edition PS5 Cyberpunk 2077 Ultimate Edition PS5 53,99 EURAmazon Prime

Fonte: PC Gamer

FONTEPC Gamer