Un primo film uscito nel 2005 e un sequel sempre atteso e poi annunciato solo un anno fa. Constantine 2 è ancora lontano dalla release nelle sale ma Keanu Reeves e Francis Lawrence (il regista) non hanno smesso né di crederci né di lavorarci. È proprio Lawrence a fornire alcuni dettagli in più a margine di una intervista concessa a GameSpot e incentrata – a onor del vero – su Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Il film prequel vedrà un giovane Coriolanus Snow nei panni di mentore e protagonista.
Secondo Lawrence, lavorare a Constantine 2 non è affatto una cosa facile. Si tratta di un personaggio edito a fumetti da DC Comics sotto l’etichetta Vertigo. Ottenere i diritti per un personaggio Vertigo è tutto fuorché lavoro semplice. L’universo cinematografico DC – parte del patrimonio creativo di Warner Bros – è da poco passato sotto il diretto controllo di James Gunn e Peter Safran. Se non bastasse l’installazione dei due nuovi CEO – con le ovvie difficoltà che ne derivano – il 2023 è stato funestato dallo sciopero di attori (ancora in corso) e sceneggiatori (terminato).
Secondo Lawrence, una volta interrotto lo sciopero: lui, Reeves e Akiva Goldsman sono tornati a lavorare alla sceneggiatura. Il frutto di lunghe contrattazioni, dice comunque Lawrence, è l’avere ottenuto il pieno controllo sul personaggio e una pressoché totale libertà creativa che permetterà loro di realizzare anche una pellicola più matura e interessante.