Cory Barlog sull’aumento dei prezzi nella next-gen: “Meglio avere giochi più costosi al lancio che le microtransazioni”

playstation plus collection god of war
Banner Telegram Gametimers 2

Cory Barlog, Game Director di God Of War, ha detto la sua sul possibile aumento di prezzo di vendita dei videogiochi. È ormai quasi certo infatti che questi ultimi subiranno un incremento di prezzo, i titoli AAA stanno iniziando ad essere sempre più costosi nello sviluppo e le software house devono in qualche modo rientrare nei guadagni.

Una prima avvisaglia l’abbiamo avuta con NBA 2K21, che in versione next-gen costa 5$ in più rispetto alla versione current-gen. Ad esporsi è stato anche Cory Barlog, Game Director di God Of War, il quale sostiene che un aumento del prezzo dei giochi è preferibile alle microtransazioni.

“I giochi hanno bisogno di un aumento di prezzo. Preferisco un aumento di prezzo piuttosto che vedere giochi riempiti di microtransazioni acchiappa-soldi come sta già accadendo”, dice Barlog in risposta a un utente su Twitter.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Anche una ricerca condotta da IDG Consulting sembra sostenere che un incremento nei prezzi dei videogiochi next-gen sia inevitabile; ciò è dovuto sia ai costi molto più alti dello sviluppo e sia all’inflazione.

Diverse software house hanno visto i costi di produzione raddoppiare se non addirittura triplicare, e questo per un singolo gioco. Ciò significa però, sempre per gli analisti, che tale fenomeno colpirà solo il mercato dei titoli Tripla A, e forse nemmeno tutti. Secondo Osaki, CEO di IDG Consulting, il prezzo dei giochi non dovrebbe superare i 69,99$, non molto distante dal prezzo attuale.

Anche Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, si era esposto a riguardo. Il CEO di SIE aveva infatti predetto un aumento dei costi di produzione da parte delle software house. A tal proposito, Ryan spera di poter piazzare più console possibili in modo da rientrare nei costi di sviluppo.

Tale discorso varrà, con molta probabilità, anche per Xbox Series X. Insomma, non un molto esaltante, anche se era ormai nell’aria che ci sarebbe stato un aumento dei prezzi, visti i costi raggiunti dai videogiochi negli ultimi tempi.

Voi cosa ne pensate? Continuerete a sostenere lo stesso il mercato o inizierete a pensarci due volte prima di comprare un titolo al lancio, specie se Tripla A?
Comunque sia, se cercate titoli per Xbox senza spendere una fortuna, buttate un occhio su queste promozioni disponibili oggi su Amazon!

Fonte: wccftech