La versione PC di Cyberpunk 2077 è senza dubbio quella migliore, con sì qualche bug ma che di certo non compromette l’esperienza. A risentirne un po’, purtroppo, sono le prestazioni, che su alcuni PC risultano essere problematiche. Precisiamo, il gioco è graficamente imponente, parliamo dopotutto di un titolo next-gen, ma va ancora rifinito. In ogni caso, grazie a un piccolo trucco, potrete ottenere un bel boost di FPS.
Tale fix è stato scoperto da ThePhoenixRoyal su Reddit, e in realtà è un procedimento abbastanza semplice che vi ruberà pochissimo del vostro tempo libero. Per farlo, dovrete infatti andare nella directory dove è installato il vostro gioco e modificare un file .csv.
Tale file, denominanto “memory_pool_budgets.csv”, è localizzato all’interno della cartella engine\config. Dunque, se ad esempio avete il gioco su Steam, dovrete andare su “Steam\steamapps\common\Cyberpunk2077\engine\config\memory_pool_budgets.csv“. Lo stesso varrà anche per GOG, che ad eccezione della parte riguardante Steam è identico.
Una volta arrivati sul file, dovrete aprirlo con il Blocco Note e trovare i parametri “PoolCPU” e “PoolGPU“, e modificare dunque il quantitativo di RAM e VRAM da destinare al gioco. L’ideale sarebbe mettere il 50% del proprio totale, ma potete verificare voi fino a dove spingervi.
L’importante, però, è lasciare almeno 4GB di RAM a Windows. Se ciò andrà in porto, avrete un gioco decisamente più fluido, con una CPU meno sforzata. Certo, se poi la CPU è decisamente troppo antiquata, allora dubitiamo che possa risolvere chissà cosa, però… provare non guasta, no?
Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funziona anche su PS5.
Il gioco si sta rivelando un vero e proprio successo commerciale, tanto da risultare essere il gioco con più preorder della storia, nonché il titolo con il miglior lancio della storia su PC. Il gioco ha inoltre permesso a Steam di fare un nuovo record di utenti connessi contemporaneamente.
Cyberpunk 2077 ha inoltre battuto il record di pre-order di Grand Theft Auto 5, ha causato l’esaurimento scorte del bundle di Google Stadia e risulta essere il secondo miglior lancio del 2020, in UK. Purtroppo, il malcontento del pubblico è immenso e hanno perso molta fiducia nel team, nonostante CD Projekt si sia scusata pubblicamente.
Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo ‘TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere ‘La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk
Fonte: Reddit