Cyberpunk 2077: Google Stadia vs Xbox Series X nel video di Digital Foundry

Una nuova analisi pubblicata sul canale ufficiale di Digital Foundry mette in relazione Cyberpunk 2077 su Google Stadia e PC. La produzione ha ricevuto diverse lamentele per lo stato di distribuzione su console, mentre la situazione è decisamente migliore su Personal Computer. Per chi non può permettersi un harwdare capace di reggere l’opera di CD Projekt Red, la piattaforma di Google rappresenta una valida alternativa. Se la si confrontasse con la versione per Xbox Series X?

Banner Telegram Gametimers 2

Il video di Digital Foundry ci mostra come la versione per Xbox Series X resti comunque superiore nel complesso, anche se Google Stadia riesce a vincere su qualche caratteristica. Vengono considerate nell’analisi la modalità performance di Cyberpunk 2077, che promuove gli fps, oltre che una modalità sulla qualità visiva, che promuove la risoluzione.

A prescindere dal tipo di impostazione, la fluidità è più solida sulla console di Microsoft. La modalità performance del gioco ha un valore che oscilla attorno i 45 o i 55 fps. Invece, sono retti i 30 frame su secondo se si usa l’impostazione che favorisce la resa grafica.

Storia diversa per quanto riguarda gli scenari, che sono più dettagliati su Google Stadia. Questo è grazie alla presenza di texture con la risoluzione maggiore rispetto a quanto concesso dalla console Microsoft. Nonostante questo, la risoluzione generale sembra comunque più alta di Xbox Series X.

In modalità qualità grafica, Stadia permette di raggiungere 1440p e i 1584p, rispetto ai 1620p e i 1800p dinamici della piattaforma di Microsoft. Nella modalità perfomance la risoluzione scende a 810p o 972p su Google Stadia e sale a 1080p e i 1620p con Xbox Series X.

Cyberpunk 2077, nonostante le polemiche generate sulla sua ottimizzazione, ha comunque ottenuto delle vendite eccezionali. CD Projekt Red ha rivelato di aver distribuito almeno 13 milioni di copie nel periodi di lancio fino al 20 dicembre 2020.

Se voleste sapere la nostra opinione sul gioco, potete leggere la nostra recensione sulla versione provata in retrocompabilità su PlayStation 5.

Ricordiamo che CD Projekt Red ha confermato che l’aggiornamento per la next gen di Cyberpunk 2077 sfrutterà a pieno le caratteristiche di PS5 e Xbox Series X.

Non ci resta che aspettare che la situazione migliori comunque anche sulle console di passata generazione, attraverso le varie patch previste nei prossimi mesi.

Per ora il miglior modo per godersi al meglio l’esplorazione dell’immensa Night City è affidarsi a un prestante Personal Computer o sfruttare l’abbonamento a Google Stadia.

Inoltre, se siete giocatori PC vi farà piacere scoprire come la tecnologia delle DLSS di Nvidia GeForce migliori le prestazioni del titolo. Trovate maggiori informazioni sulle nostre pagine.

Fonte: YouTube