Il lancio di Cyberpunk 2077 passerà agli annali come uno dei più disastrosa dell’intera industria. Nonostante i voti incoraggianti della stampa, infatti, il pubblico fu a dir poco brutale con il gioco a causa di diversi problemi tecnici che affliggevano sia la versione PC che, soprattutto, la versione console. Il gioco è stato patchato diverse volte nel corso del 2022, e forse questo potrebbe essere la causa dell’arrivo improvviso di recensioni positive su Steam.
A portare alla luce l’ondata di recensioni positive su Steam è stato Paweł Sasko, Quest Director di CD Projekt RED nonché Lead Mission Designer di The Witcher 3 Wild Hunt e Cyberpunk 2077. Sasko è molto entusiasta di questo boom di recensioni positive, affermando che tutto ciò è molto importante per lui.
Al momento il gioco ha raggiunto addirittura un sonoro 76%, con la media di recensioni recenti che invece tocca l’83%, sintomo che forse gli sforzi di CD Projekt stanno mostrando i loro frutti. Anche il Black Friday e i conseguenti sconti di Steam potrebbero aver contribuito a risollevare la reputazione del gioco. Un enorme numero di giocatori ha infatti giocato il titolo senza farsi condizionare dai pregiudizi – legittimi – che aleggiavano all’uscita del gioco.
Ricordiamo inoltre che le patch più importanti del gioco devono ancora essere pubblicate. Inizialmente erano attese per il 2021 ma cause maggiori hanno fatto slittare l’uscita al 2022. Con le patch, anche i DLC gratuiti e non sono slittati, in modo da assicurare al team di confezionare il miglior prodotto possibile.
Cyberpunk 2077 è disponibile per Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One; e può essere giocato in retrocompatibilità su Xbox Series S, Xbox Series X e PlayStation 5. Nel frattempo, ricordiamo che CD Projekt ha promesso che inizierà a sviluppare più giochi Tripla A in parallelo, puntando al tempo stesso anche su controlli qualitativi migliori e su annunci più oculati, proprio per evitare il caso Cyberpunk. Nel frattempo, CD Projekt è anche al lavoro sulla versione next-gen di Cyberpunk 2077 e di The Witcher 3 Definitive Edition.
Fonte: Twitter