Dead Space Remake: storia reimmaginata e migliorata per l’horror spaziale di EA

dead space remake

Nel corso degli anni Dead Space si è sicuramente aggiudicato un posto nell’Olimpo dei titoli in grado di lasciare un segno nel cuore dei giocatori. Le avventure di Isaac Clarke impegnato in una stremante lotta contro i Marchi difficilmente verranno scordate. Questo è merito anche di tre capitoli che tra alti e bassi si sono dimostrati titoli decisamente validi. Il primo atto di questa grande avventura sta per tornare a terrorizzare migliaia e migliaia di giocatori grazie a Dead Space Remake. Questa riedizione del titolo del 2008 permetterà a migliaia e migliaia di giocatori di tornare a bordo della USG Ishimura, seppur con qualche cambiamento.

Come svelato dagli sviluppatori ai microfoni di IGN, questa nuova versione del primo capitolo delle avventure dell’ingegnere spaziale più sfortunato di sempre: da una parte rispetterà il materiale originale, dall’altra introdurrà qualche elemento inedito in campo trama. Tanto per cominciare, gli sviluppatori di questo remake hanno specificato che la trama del gioco sarà reimmaginata e meigliorata. Tutte le aggiunte relative alla storia saranno introdotte grazie alla cosiddetta “narrazione ambientale“. Questo significa che tra gli angusti corridoi della Ishimura si potranno trovare inediti file contenenti nuovi dialoghi ma, come spiegato, saranno presenti anche alcune scene inedite tra uno scontro e l’altro contro i Necromorfi.

Volevamo fare una piccola sorpresa ai veterani della serie. Volevamo far pensare loro qualcosa come ‘Oh, questa cosa è leggermente diversa da come me la ricordavo’. Cambiando qualche piccolo elemento ci si può ritrovare in posti molto diversi. Durante lo sviluppo c’era dunque questa sorta di dicotomia. Volevamo assicurarci che i nuovi arrivati si sentissero i benvenuti ma al contempo che i veterani si sentissero presi alla sprovvista perchè se queste situazioni non ti prendono alla sprovvista allora non hai davvero paura” ha raccontato Jo Berry, scrittrice senior di Dead Space.

Successivamente la scrittrice torna a parlare di un cambiamento già accennato in passato, ovvero il fatto che in Dead Space Remake Isaac Clarke parlerà. Come spiegato da Jo Berry, per far sì che i dialoghi del protagonista fossero il più autentici possibile EA Motive ha esaminato da cima a fondo tutti i momenti in cui Isaac parla.

Abbiamo guardato molto le scene chiave di Dead Space 2. Abbiamo pensato ‘Come reagisce in questo momento? Com’è il suo senso dell’umorismo? Come reagisce verbalmente sotto pressione? Com’è il suo modo di parlare?’. Abbiamo cercato di rispettare quella che è la sua personalità. É stato divertente scrivere tutte le nuove sequenze di questo ragazzo intelligente e pieno di empatia per le persone che lo circondano“.

Altro elemento che il team di sviluppo ha voluto enfatizzare maggiormente in questo remake è il ruolo di Unitology all’interno della macro-trama di Dead Space. Il sinistro culto effettivamente è stato introdotto relativamente tardi nel gioco originale mentre nel remake i personaggi inizieranno a discutere della chiesa molto prima, il che porrà le basi per il suo ruolo significativo nella storia.

Quello che non volevo fare era scrivere Dead Space dove Isaac dice ‘Cos’è la chiesa di Unitology? Andrò d’accordo con loro, mi fiderò di loro’. Chiunque abbia finito questa trilogia sa che non bisogna fidarsi degli Unitologisti. Chi non conosce la serie potrebbe invece chiedersi cosa sia Unitology. Con questo remake volevamo svelare il motivo che spinge Isaac ad odiare questo culto, volevamo spiegare maggiormente la loro filosofia e le loro idee” conclude infine Jo Berry.

A proposito di Dead Space, sapevate che il regista John Carpenter ha già in mente qualche idea per dar vita ad un adattamento cinematografico del titolo? Nel corso di una recente intervista Carpenter ha infatti ammesso di essere un grande fan della saga e che l’idea che ha in mente per portare il gioco al cinema potrebbe dar vita a qualcosa di davvero fantastico. Dead Space Remake è atteso su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC a partire dal 27 gennaio 2023.

Fonte: IGN