Netflix riproverà l’approccio del Live-Action con un nuovo adattamento di Death Note, sperando in un esito migliore del film uscito nel 2017. A curare il progetto questa volta sarà il duo dei Duffer Brothers, autori di Stranger Things, i quali si occuperanno questa volta di una serie TV. Secondo quanto riportato da Deadline, i due registi avrebbero già trovato uno sceneggiatore, il quale al momento si sta occupando dello script.
Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Halia Abdel-Meguid, un grande appassionato dell’anime realizzato da Studio MadHouse. Abdel-Meguid ha vissuto diverso tempo a Tokyo, dove ha fatto anche da speaker. Nel campo della sceneggiatura, Halia ha lavorato su The Devil in the White City e ha già stretto una collaborazione con i Duffer Brothers per l’adattamento de Il Talismano, tratto dall’omonimo libro di Stephen King.
I frateli Duffer non hanno invece bisogno di presentazioni. Il duo è infatti artefice di Stranger Things, quella che si può definire senza ombra di dubbio la punta di diamante di Netflix, almeno dal punto di vista commerciale. I due registi sono al lavoro sulla quinta stagione dell’opera, che verosimilmente arriverà nel 2024.
Che sia dunque questa la scelta vincente per realizzare un adattamento fedele di Death Note? Lo scopriremo solo vivendo, e se davvero c’è la possibilità che un anime possa essere trasposto in Live Action, allora sarà questa. O la va o la spacca, dunque.
Death Note è nato come manga da un’idea di Tsugumi Oba (sceneggiatura e testi). Ad affiancare Oba, ai disegni, Takeshi Obata. Il manga conta 12 volumi (più una speciale guida alla lettura) pubblicati su Weekly Shonen Jump tra il 2003 e il 2006. L’anime tratto dal manga conta 37 episodi trasmessi in Giappone a cavallo tra il 2006 e il 2007 e in Italia dall’anno dopo su MTV durante la storica Anime Night.
Fonte: Deadline