Doctor Who: Ncuti Gatwa sarà il 14° dottore della serie BBC

ncuti-gatwa-doctor-who-bbc

“Still not Ginger”. La notizia potrebbe deludere le aspettative del decimo dottore, David Tennant. La quattordicesima incarnazione del Signore del Tempo non avrà ancora i capelli color zafferano, una caratteristica desiderata anche dall’undicesimo dottore, Matt Smith e dal dodicesimo, Peter Capaldi. Dopo Jodie Whittaker, infatti, il prossimo protagonista di Doctor Who sarà Ncuti Gatwa.

L’attore, che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso di Sex Education, inaugurerà la prossima stagione della serie prodotta dalla BBC. Jodie Whittaker, tredicesima incarnazione del dottore e protagonista della serie per tre stagioni e diversi special, è dunque costretta a cedere il paso. Whittaker manca di poco il record come incarnazione più longeva di Time Lord e va al pari con i colleghi che l’hanno preceduta.

Già nel 2020 si vociferava di ulteriori rinnovi della serie Doctor Who. All’epoca, le voci insistevano su un numero di stagioni pari a due. Il numero, poi confermato, comprende l’ultima, conclusasi nel 2021 (con due special quest’anno) e la prossima con, appunto Ncuti Gatwa come protagonista. La rigenerazione con le sembianze di Gatwa è prevista a fine 2022 in occasione di un importante appuntamento: il centesimo anniversario dalla nascita di BBC. Riguardo il suo nuovo ruolo, l’attore ha già detto che metterà tutto il suo cuore nel progetto.

Doctor-Who-Matt-Smith-Still-not-ginger
Il disappunto di Matt Smith per l’assenza di capelli rossi

Gatwa, come detto, ha ottenuto fama internazionale grazie alla serie Netflix Sex Education nel ruolo di Eric Effiong. L’attore è nato nel 1992 ed ha vissuto la quasi totalità dei suoi 29 anni di vita in Scozia.

A fine 2021 è stato annunciato il ritorno di Russel T. Davies nel ruolo di showrunner della serie in subentro a Chris Chibnall. Davies riprende il ruolo già assunto tra il 2005 ed il 2009. Opera sua, dunque le prime stagioni della serie “moderna” del Doctor Who. Sul suo ritorno, si espresse qualche mese fa Steven Moffat, altro storico showrunner (dal 2010 al 2017, quindi tra Davies e Chibanll). Moffat affermò che non sarebbe mai riuscito a fare ritorno sulla serie.

Fonte: BBC