Doom: alla fine è successo. Ora potete giocarlo dentro… Doom!

doom

Lo abbiamo visto girare su qualsiasi cosa. Quello della capacità di Doom di essere eseguito ovunque è un meme vecchio quanto il modding. Ma ancora nessuno si era spinto a punto tale fino a chiudere il cerchio. O almeno, nessuno l’aveva fatto finora.

L’opera nata dalla fantasia dei due John – Carmack e Romero – e dalla loro iD Software è finita ovunque. Se “ci gira Crysis?” era una frase meme che potevamo utilizzare davanti ad un nuovo PC, “ci gira Doom?” poteva riferirsi a qualsiasi cosa. Così, solo negli ultimi anni, e solo per fare alcuni esempi, abbiamo visto arrivare l’ultimo capitolo – Eternal – su frigoriferi smart grazie a XCloud.

Ma con il titolo originale l’internet si è sbizzarrito. Il gioco del 1993 è stato importato anche su software di gestione. Qualcuno lo ha giocato dalla Touchbar di un MacBook. Ma è arrivato anche su macchine fotografiche digitali. Oppure – ed è sorprendente – su calcolatrici, test di gravidanza (sì, avete letto bene) e, solo ultimamente, anche su un singolo ‘mattoncino LEGO’.

Lo YouTuber e programmatore Kgsws ha di recente provveduto a fare ciò a cui nessuno aveva ancora pensato o, se l’ha pensato, non ha mai dato seguito all’idea. Dopo alcune piccole modifiche ha approfittato del comando ‘SpawnMapThings’ che i programmatori originali avevano implementato per piazzare armi ed equipaggiamenti in giro per la mappa. Al posto di inserire però un’arma, Kgsws ha inserito un eseguibile proprio di Doom.

Il primo esperimento, racconta PCGames, prevedeva l’inserimento di un omaggio sotto forma di filmat. Lo YouTuber, poi, ha scelto di spingersi oltre ed inserire tutto – ma proprio tutto – il gioco perfettamente eseguibile. Il tutto è stato documentato con un breve video che vi proponiamo di seguito.

Come sottolinea PCGames, potrebbe trattarsi anche della fine di un’Era. Cos’altro rimane dopo questa ultima impresa?

Fonte: PCGames Kgsws