Doom: The Roguelike, rinomato fan-game che ha spopolato nell’ultima decade, ha appena ricevuto un duro ultimatum dal publisher ufficiale della saga.
ZeniMax Media ha infatti spedito una “lettera d’avvertimento” – se così possiamo definirla – ai creatori del gioco, oltre che proprietari del sito da cui è possibile scaricarlo gratuitamente.
La richiesta è infatti quella che il sito venga rimosso, così come dovrà essere fatto sparire ogni collegamento tra Doom RL e il vero Doom.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito a numerosi casi simili (come non dimenticare la cancellazione del remake amatoriale di Metal Gear Solid?), ma secondo il co-creatore Kornel Kisielewicz è esagerato richiedere provvedimenti simili con più di dieci anni di ritardo.
Stando alla lettera spedita da ZeniMax, che potrete leggere in basso, l’azienda ha parlato di “utilizzo non autorizzato di proprietà intellettuale” e metodo per “richiamare utenti al proprio sito” utilizzando un nome importante.
So… Zenimax have just written to me demanding I take down the DoomRL site… :-/ pic.twitter.com/tXAwdq59Zz
— Kornel Kisielewicz (@epyoncf) December 2, 2016
Nel caso i creatori di Doom: The Roguelike non accondiscendessero ai termini, insomma, questi ultimi potrebbero incappare in una vera e propria azione legale.
Attualmente, il team di sviluppo amatoriale si è lanciato in una campagna di sensibilizzazione su Twitter, richiedendo così il supporto della community, e non mancando di far notare come il proprio gioco risalga a ben prima che ZeniMax acquistò dei diritti della saga.