È già tempo di patch per Elden Ring. Come promesso, il titolo sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Bandai Namco si aggiorna alla versione 1.02.2. Secondo quanto riportato nella nota di accompagnamento all’update, FromSoftware si è impegnata a risolvere alcuni dei problemi più gravi che hanno caratterizzato il titolo al lancio. Le technical issue sottolineate dagli utenti sono sfociate in un pesantissimo review bombing. Elden Ring ha sofferto infatti a causa di prestazioni grafiche non all’altezza di un titolo di nuova generazione.
Secondo quanto detto dagli sviluppatori, la patch va a correggere alcuni bug presenti sulle versioni principali del gioco. Gli utenti PC, PlayStation 5 e Xbox Series X dovrebbero notare dunque degli immediati miglioramenti. Per quanto concerne la versione PC, pare che il titolo non sfruttasse affatto le schede grafiche montate sul nostro hardware. Con la nuova patch questo errore, che non permetteva al gioco di ‘girare’ al suo meglio, è stato risolto e, adesso, Elden Ring dovrebbe potersi mostrare al massimo splendore consentito dalla nostra scheda grafica.
Sempre in merito alla versione PC è stato risolto anche un bug che, al verificarsi di determinate condizioni, ci buttava fuori dall’applicazione nel bel mezzo della battaglia col gigante di fuoco. Addirittura, sempre per PC, è stato fornito un ulteriore update. Scaricando la versione 1.02.3 dovremmo essere in grado di risolvere i casi di incompatibilità dei jopypad collegati al nostro PC e l’errata sincronizzazione tra salvataggi in locale e tramite cloud di Steam. Attraverso la sola piattaforma Valve, il titolo ha già venduto 5 milioni di copie.
Passando a PlayStation 5 la situazione è leggermente diversa. Secondo le varie analisi disponibili in rete, la versione per l’ammiraglia Sony è, al momento, la migliore in circolazione. Ciò non ha impedito a Elden Ring di presentare problemi anche lì. In particolare, in caso di arresto involontario dell’applicazione potevano nascere problemi con i salvataggi. Ora la gestione degli stessi è stata sistemata anche in caso di arresto erroneo del gioco. In merito a Xbox Series X e Xbox One, gli ultimi aggiornamenti correggono i problemi relativi alle funzionalità co-op e multiplayer.
Avete già installato il nuovo update? Notato qualche miglioramento rispetto all’ultimo avvio? Hidetaka Miyazaki si è detto dispiaciuto per la frustrazione provocata ai videogiocatori. FromSoftware ha ribadito la sua volontà di non introdurre una easy-mode.
Fonte: FromSoftware