Electronic Arts: licenziati 670 sviluppatori, chiuso uno studio e cancellato lo Star Wars di Respawn

battlefield 1 steam electronic arts battlefield 2042 dice

Electronic Arts si unisce al trend di licenziamenti che sta funestando l’industria dei videogiochi e che ha visto, come ultima arrivata, Sony PlayStation. EA purtroppo non ci va tanto più leggera con i tagli del personale. Sono ben 670 gli sviluppatori che, a breve, si troveranno senza lavoro. Come se non bastasse, Ridgeline Games è stato chiuso e Respawn Entertainment ha visto il proprio progetto FPS basato su Star Wars cancellato per sempre.

Electronic Arts cancella l’FPS su Star Wars e chiude Ridgeline, lo studio dietro i futuri Battlefield single player

Star Wars Battlefront 3 Star Wars new projects First Person Shooter FPS RTS Respawn Entertainment Lucasfilm Games Electronic Arts

L’annuncio è arrivato tramite una mail inviata dal CEO Andrew Wilson a tutti i dipendenti, svela VGC in un articolo dedicato. A far rumore è ovviamente il licenziamento del 5% del personale di EA, pari a 670 dipendenti. Una decisione importante e che viene accompagnata dall’ormai classica ristrutturazione dei progetti interni. A far scalpore in merito è ovviamente la cancellazione del videogioco di Star Wars sviluppato da Respawn Entertainment.

Il team, autore di Titanfall e Star Wars Jedi: Survivor (qui la recensione), stava lavorando su un FPS incentrato sul franchise di George Lucas con, alla guida, peter Hirschmann, veterano e co-creatore di Medal of Honor. Il motivo della cancellazione risiede nella volontà, da parte di EA, di volersi concentrare sulle proprie IP, a costo di rinunciare a IP esterne di cui non detengono il controllo.

Star Wars: la cancellazione dell’FPS apre le porte a Titanfall 3?

“La capacità unica di Respawn di connettersi con i videogiocatori e creare giochi eccezionali non ha rivali nell’industria”, ha affermato Laura Miele, presidente di EA Entertainment. “Guardando al portfolio di Respawn, negli ultimi mesi è apparso chiaro che i giochi più apprezzati dai videogiocatori sono quelli appartenenti alla saga Jedi e alle IP detenute da Respawn. Alla luce di ciò, abbiamo deciso di chiudere lo sviluppo dell’FPS di star Wars per focalizzarci su nuovo progetti basati su IP di nostra proprietà”. Che questo apra le porte a un ritorno di Respawn sulla serie Titanfall? Chissà. In ogni caso, le uniche eccezioni risiederebbero nei progetti Marvel come Iron Man, sviluppato da EA Motive su Unreal Engine 5, e Black Panther, sviluppato da Cliffhanger Games.

EA: gestione fumosa sui licenziamenti. Letho sorpreso del licenziamento del team

La questione Ridgeline Games, che si sarebbe occupata dello sviluppo del single player di Battlefield, confermerebbe inoltre una mancanza di chiarezza nella comunicazione da parte di Electronic Arts. Marcus Letho, fondatore del team e Co-Creatore di Halo, ha infatti svelato di non essere stato informato in merito alla chiusura dello studio dopo aver lasciato EA per “ragioni personali”.

Fonte: VGC