Dopo gli abbonamenti per Meta Verified – idea ‘copiata’ dal Twitter Blue pre e post Elon Musk – Mark Zuckerberg ha una nuova trovata che riguarda Unione Europea, Spazio Economico Europeo e Svizzera. Istituire un nuovo abbonamento che permetterà agli utenti di Instagram e Facebook di dire addio per sempre alla pubblicità. L’idea era stata paventata già a inizio mese.
Secondo il comunicato stampa diffuso dalla pagina ufficiale, gli utenti potranno richiedere un abbonamento dal costo di 12,99€ mensili (da Android e iOS) o da 9,99€ al mese (da browser web) per dire addio per sempre alla pubblicità su tutti gli account registrati nel proprio centro account. Si tratta di una misura ‘temporanea’. A partire dal 1° marzo 2024, infatti, l’abbonamento non sarà più unico. Per ogni account dopo il primo, infatti, sarà necessario aggiungere 8€ al mese (da mobile) o 6€ al mese (da browser).
“Come altre aziende, continueremo a sostenere la necessità di un Internet supportato da annunci pubblicitari, anche con la nostra nuova offerta di abbonamento nell’UE, nel SEE e in Svizzera. Ma rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e ci impegniamo a rispettarle” scrive Meta nel suo comunicato stampa ufficiale.
La possibilità sarà estesa agli utenti Facebook e Instagram che abbiano almeno compiuto 18 anni. Ovviamente, l’abbonamento su una piattaforma non funzionerà in automatico sull’altra. Si prevedono già commenti al vetriolo da parte di molti utenti, dopo la notizia. Il claim di Facebook è infatti sempre stato: “è gratis e lo sarà sempre”.