Fibra 100 Mega: in Italia le connessioni a Banda Ultralarga superano il 50% del totale!

Fibra Ottica

Le connessioni in Fibra 100 Mega stanno sempre più rapidamente cambiando il volto dell’Italia, soprattutto in questo periodo in cui le connessioni internet sono diventate fondamentali a causa dei ripetuti lockdown.

Banner Telegram Gametimers 2

L’ultimo rapporto dell’Osservatorio Telecomunicazioni dell’AGCOM ha svelato come il 50% delle attuali connessioni internet di rete fissa sono in Banda Ultralarga con Fibra 100 Mega (dati aggiornati al 31 dicembre 2020).

Il rapporto dell’AGCOM che può essere letto a questo indirizzo, svela una lenta ma costante crescita della diffusione della rete in Italia. Nell’ultimo trimestre del 2020 (da settembre a dicembre), sono state attivate 144.000 nuove linee fisse. Nel corso dell’anno c’è stato il crollo delle linee ADSL che ha fatto segnare rispetto a fine 2019 un -10,7%, a vantaggio delle connessioni in fibra FTTC cresciute del 6,6% e le FTTH cresciute del 3%.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Tra gli operatori continua il dominio di TIM con il 44,7% delle quote di mercato, anche se in lieve calo del 2% rispetto allo scorso anno. A recuperare terreno sono state principalmente Vodafone, Wind-Tre e Fastweb. che hanno rispettivamente quote di mercato che si aggirano attorno al 14-16% ciascuna.

Il tema della diffusione della Banda Ultralarga rappresenta uno dei temi cardine su cui sta discutendo anche nell’attuale Governo Draghi e su cui è impegnato in prima persona il Ministro per l’Innovazione e la Transizione Tecnologica Vittorio Colao.

Fonte: AGCOM