Non esattamente una sorpresa. Sapevamo già che Final Fantasy 16 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, fossero in cima ai pensieri di tanti videogiocatori. Adesso abbiamo una stima: lo sono sicuramente per i gamer giapponesi lettori di Famitsu che li hanno eletti (a breve distanza l’uno dall’altro) come i due giochi più attesi di questo 2023. In cima troviamo l’esclusiva Nintendo seguito di Breath of the Wild seguita a stretto giro (la differenza è di un centinaio di voti e qualche spicciolo) dalla prossima produzione Square Enix in arrivo in esclusiva – temporale – su PlayStation 5.
Come sempre accade: Famitsu ha interrogato i suoi lettori riguardo le prossime uscite – con o senza data di uscita – che più hanno riscosso interesse invitandoli a votare per un gioco. Se Tears of the Kingdom e Final Fantasy 16 si aggiudicano rispettivamente primo e secondo posto, diventa interessante dare uno sguardo quantomeno ai nomi principali presenti in una Top10 che comprende esclusivamente produzioni orientali.
Succede così che già al terzo posto in classifica comincino le sorprese. Pikmin 4, prossimo capitolo della serie prodotta da Shigeru Miyamoto, si piazza al terzo posto per interesse. Segue a ruota Street Fighter 6, in versione PS5 (in classifica, il nome torna al 18esimo posto per l’edizione PS4). Quello di Capcom è certamente il picchiaduro più atteso dai giapponesi dato che Tekken 8, il rivale prodotto da Bandai Namco è solo 24esimo. Al quinto posto torna ancora Square Enix, stavolta con Final Fantasy 7 Rebirth, seconda parte (di tre) dell’operazione FF7Remake. Annunciato lo scorso anno con un trailer, il secondo capitolo – esclusivamente next-gen – è atteso quest’anno.
Il sesto posto è di nuovo presidiato da Capcom ma con un nome che è avvolto nel mistero oggi molto più del suo primo annuncio (datato 2020). Stiamo parlando di Pragmata. Inizialmente atteso nel 2021, il gioco è stato posticipato più volte ed è ora atteso per il 2023, salvo complicazioni. Per la settima posizione un nome che è di certo di richiamo per il pubblico nipponico: Atelier Marie Remake. Like a Dragon 8, uno dei vari progetti di Ryu Ga Gotoku attualmente in sviluppo sotto SEGA prende due posizioni: l’ottava per l’edizione PS5 e la decima per l’edizione PS4. Tra di loro si inserisce Mega Man Battle Network Legacy Collection, mostrato durante uno dei più recenti eventi Capcom.
Siete d’accordo con questa classifica? Quali sono i giochi che aspettate di più per il 2023? Final Fantasy 16 o Tears of the Kingdom rientrano nella vostra personal top 3?
Fonte: Famitsu, via Nintendo Everything