Fortnite: il battle royale di Epic Games potrebbe tornare su iOS nel 2023, secondo Tim Sweeney

fortnite apple

Nel 2020 i rapporti tra Apple ed Epic Games si chiusero bruscamente dopo che il publisher e sviluppatore introdusse in Fortnite un sistema di microtransazioni in-app che avrebbe lasciato fuori dai guadagni la Mela di Cupertino. Secondo Apple, quanto fatto da Epic Games violava i termini di servizio dell’App Store. Per questo motivo da quel momento in poi nessun utente iOS ha più potuto giocare ad uno dei più famosi battle royale del panorama videoludico. Chiuso il profilo developer di Epic sulle piattaforme Apple. Si stima che fossero 100 milioni gli utenti che giocavano da dispositivi iOS.

La situazione però potrebbe cambiare in quanto un tweet di Tim Sweeney, CEO di Epic Games, senza lasciar troppo spazio all’immaginazione sembra confermare il ritorno del gioco in casa Apple.

Come si può vedere nel tweet di Sweeney – che trovate più giù – nel corso dei festeggiamenti per l’anno nuovo il CEO di Epic Games ha pubblicato un messaggio particolarmente sintetico ma sicuramente d’impatto: “L’anno prossimo su iOS!“. Sebbene quanto scritto non vada preso come verità assoluta bisogna ammettere che questo potrebbe essere un primo segnale concreto del riavvicinamento tra i due colossi. Il 2023 potrebbe dunque segnare l’anno della fine della diatriba tra le compagnie, con il conseguente ritorno di Fortnite su iPhone e iPad.

Se ciò dovesse rivelarsi vero i giocatori di iOS che non sfruttano i servizi citati in precedenza si ritroveranno davanti a numerose novità. Tanto per cominciare il Capitolo 4 di Fortnite ha inaugurato una nuova collaborazione con My Hero Academia. Diversi personaggi provenienti dall’opera di Kohei Horikoshi sono infatti ora disponibili per l’acquisto all’interno dell’apposito store in-game. Ma non è tutto. Oltre ai nuovi personaggi nel corso dei mesi sono pian piano arrivati all’interno del gioco nuove armi e diversi veicoli. Inoltre recentemente Fortnite ha abbracciato Unreal Engine 5 e sarebbe molto interessante vedere come se la cavano i dispositivi iOS con questo nuovo motore.

Ma ora diteci, secondo voi il 2023 segnerà davvero il riavvicinamento tra Apple e Fortnite? Sarà davvero il momento di lasciarsi alle spalle lo spot che richiamava 1984 di George Orwell? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto!

Fonte: Tim Sweeney