Forza Horizon 5: grafica spaccamascella anche su Xbox One! Sarà addirittura meglio di Forza Horizon 4?

Forza Horizon 5 PlayGround Games Xbox Game Studios

Manca meno di un mese all’uscita di Forza Horizon 5, il nuovo capitolo della saga di racing game arcade creata da Playground Games e che, nuovamente, sembra voler fare tabula rasa della concorrenza. Uno degli aspetti più sorprendenti del gioco è la sua componente grafica, maestosa tanto su Xbox Series X quanto, soprattutto, su PC. A sorprendere, però, sono le parole di Playground Games, la quale assicura un comparto grafico eccezionale anche sull’ormai vetusta Xbox One.

Durante un’intervista condotta da Press-Start verso Playground Games, il Creative Director Mike Brown ha parlato degli sforzi compiuti dal suo team su Forza Horizon 5. In particolare, il Creative Director si è soffermato sul lavoro compiuto da Playground Games proprio sulla piattaforma di vecchia generazione e sui PC di fascia bassa, i quali presentano limiti come l’assenza di SSD più o meno performanti.

Brown è stato sincero e schietto, confermando che il gioco sarà ovviamente peggiore su Xbox One. Proprio in virtù dell’assenza dell’SSD, i caricamenti saranno presenti e saranno più lunghi rispetto alla versione next-gen. Detto questo, però, il gioco riuscirà a essere comunque graficamente eccellente, tanto da essere definito “graficamente uno dei migliori giochi su Xbox One”.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

“Il gioco è attualmente molto bello da vedere su Xbox One ma non c’è l’SSD. Di conseguenza ci sono alcuni limiti già visti in passato. Se sei uno svilppatore PC, sei abituato a semplificare la tua tecnologia per lavorare su macchine con specifiche hardware più basse. Questo perché, su PC, più sono basse le specifiche su cui puoi far girare il gioco, più saranno gli utenti che potranno giocarci. Francamente, scalare il gioco su Xbox One è un processo simile. Credo sarà uno dei giochi visivamente migliori su Xbox One, afferma Mike Brown.

Il Creative Director poi ha concluso dicendo: “Penso che i giocatori lo adoreranno. È un titolo Xbox One, non sarà graficamente al livello di Xbox Series X. Ci saranno schermate di caricamento, è la realtà dei fatti. Credo però che non ci sia stata nessuna difficoltà extra nel realizzare questa versione rispetto a quella per un PC di fascia bassa. Credo che le persone saranno felici della versione che pubblicheremo”.

In teoria, il gioco potrebbe presentare già lo stesso comparto grafico di Forza Horizon 4 per essere definito eccellente. A distanza di tre anni dalla sua uscita, Forza Horizon 4 è graficamente (e con enorme distacco) il miglior racing presente su Xbox One e, in generale, uno dei migliori racing sulla piazza. La domanda da porsi è: riuscirà Playground Games ad ottenere un risultato addirittura migliore con Forza Horizon 5? Non ci resta che attendere il 5 novembre, data in cui sarà distribuito il gioco a chi l’ha prenotato in Ultimate Edition. Per tutti gli altri, la data è fissata al 9 novembre 2021.

Forza Horizon 5 è in sviluppo presso Playground Games e uscirà il 9 novembre 2021 su PC, Xbox OneXbox Series S e Xbox Series X. Il gioco porterà con se numerose novità, tra cui migliaia di nuove modifiche, un editor livree potenziato, possibilità di abbassare il tettuccio e di impostare la “Race Mode” per le auto che lo permettono, il ritorno di una modalità carriera e la mappa più grande della saga. Il gioco ha tutti i presupposti, dunque, per essere tra i probabili GOTY del 2021.

Del gioco è stata anche svelata la mappa completa e promette di essere non solo la più varia della serie. Sarà anche quella con il miglior compromesso tra rettilinei, off-road e tornanti! Essa vanterà infatti ben 11 biomi totalmente diversi e ben distinti, ognuno con la propria fauna, flora e con condizioni climatiche sempre diverse.

La mappa di Forza Horizon 5 è anche più grande del 50% rispetto a quella di Forza Horizon 4; permettendo agli sviluppatori di inserire un’autostrada non solo più grande ma anche meno tortuosa. Sono inoltre presenti ben tre drag-strip da almeno mezzo miglio e il Festival di Horizon è ospitato all’interno di un vero circuito; nonché passi di montagna su cui divertirsi tra i tornanti!

Fonte: Gaming Bolt