Forza Horizon 5: performance incredibili su Xbox Series X. Ecco l’analisi di Digital Foundry

Forza Horizon 5 è il nuovo capitolo della serie automobilistica creata da Playground Games. Ormai in dirittura d’arrivo, l’uscita del gioco è prevista per il 9 novembre 2021 su PC, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Il gioco porterà con se numerose novità, tra cui migliaia di nuove modifiche, un editor livree potenziato, possibilità di abbassare il tettuccio e di impostare la “Race Mode” per le che lo permettono, il ritorno di una modalità carriera e la mappa più grande della saga.

Fin dal suo annuncio, Forza Horizon 5 ha catturato l’attenzione dei videogiocatori anche per la qualità grafica del titolo. Non molti giorni fa, infatti, il team di sviluppo aveva detto che il comparto tecnico su Xbox One non sarebbe stato da meno rispetto alle console next-gen. Il Creative Director Mike Brown ha però voluto essere sincero, affermando che il gioco sarà ovviamente peggiore su Xbox One.

E su Xbox Series X e Series S? Beh, secondo l’analisi preliminare di Digital Foundry, il nuovo capitolo della serie rappresenta un nuovo punto di riferimento per questa nuova generazione di console. Digital Foundry ha affermato che entrambe le versioni sono spettacoli, con quella dedicata a Series X e la sua Quality Mode ad avere la meglio. Secondo quanto affermato, questa modalità per mette di avere “la più ricca, densa ed espansiva esperienza di Forza Horizon che abbiamo visto fino a ora“.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

C’è da sottolineare come la Quality Mode sia fissata a 30fps, ma Digital Foundry ha dichiarato che questo non farà rimpiangere gli utenti di non avere i 60fps, disponibili nella modalità Performance. Quest’ultima, optando più per la fluidità, toglie alcuni ‘strati‘ di realismo, ma secondo Digital Foundry questo non andrà a intaccare l’esperienza finale. L’unico neo sono alcuni casi di Pop-Up solo nella modalità Performance.

Infine, per quanto riguarda la versione per Xbox Series S, è praticamente identica alla controparte per Series X. L’unica differenza riguarda la risoluzione, fissata a 1080p al posto di 4K. Anche qui ci saranno due modalità tra cui scegliere, con un framerate molto stabile in entrambe le versioni.

E voi? Cosa ne pensate di Forza Horizon 5? Ditecelo nei commenti!

Fonte: PureXbox