Con Forza Horizon 5, gli sviluppatori ci porteranno questa volta in Messico. Svelato durante l’E3 2021, dell’ambientazione del gioco c’erano già stati alcuni rumor qualche mese prima. Il titolo è sviluppato sempre da Playground Games, e arriverà praticamente su tutte le console Microsoft: Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Naturalmente, non mancherà la versione per PC. Il motore grafico sarà inoltre il Forza Tech, l’engine di Turn10 utilizzato nella serie Forza e in Microsoft Flight Simulator.
Ma è stato proprio l’annuncio dell’arrivo di Forza Horizon 5 anche su Xbox One a cogliere gli utenti di sorpresa. D’altronde, la bontà grafica di questo nuovo capitolo non è da meno. Infatti, è stato fatto ampio uso della fotogrammetria per replicare alla perfezione il Messico. Ciò si traduce in scenari iper dettagliati dove neppure i cactus sono stati trascurati. A dare un tocco in più ci penserà poi il Ray Tracing, insieme all’illuminazione volumetrica. Non mancheranno poi eventi ambientali, come tempeste di sabbia o temporali.
Visto, dunque, l’enorme progresso tecnico, i fan si chiedevano se Xbox One avrebbe potuto reggere il passo. A rassicurare gli utenti ci ha pensato Mike Brown, di Playground Games, che in una recente intervista ha dichiarato che supportare Xbox One è come farlo con un PC di fascia bassa.
Brown ha infatti detto: “Beh, da Horizon 3, eravamo già stati su PC, e questo significa che eravamo già abituati a pubblicare un gioco su tutta una serie di dispositivi con specifiche diverse. Quindi avere il gioco che funziona su Xbox One, Xbox Series, PC, non è niente di differente. Credo che a supportare le console Xbox One impieghi esattamente lo stesso sforzo che a farlo con un PC di fascia bassa. Siamo molto confidenti con tutte le versioni del gioco, a essere onesti“.
Vi ricordiamo che Forza Horizon 5 arriverà il 9 novembre. Inoltre, è stato confermato che il gioco girerà a 60fps in 4K su Xbox Series X e in 1080p su Xbox Series S.
Fonte: Eurogamer.net