I giochi preferiti dalle donne, da Dragon Age a Candy Crush

Ancora una volta, si torna sulla delicata – ma sempre interessantissima – questione di genere tra i videogiocatori. Un nuovo studio ci mostra oggi quali siano i generi preferiti dalle femminucce e, a dirla tutta, il responso è anche abbastanza sorprendente.

Quantic Foundry, tramite un esteso sondaggio, ha infatti chiesto a ben 270.000 giocatori di elencare i propri giochi e generi preferiti. Il 18,5% di queste persone era di sesso femminile e, stando a un resoconto finale, pare proprio che queste ultime puntino principalmente ai Match-3 e ai family/social-farming.

In poche parole, parliamo di titoli simil-Tetris (come i più moderni Candy Crush o Bejeweled) e di Farmville e suoi rispettivi eredi. Poco sorprendentemente, in fondo alla lista troviamo sportivi, racing- e sparatutto.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Dando un’occhiata all’infografica, possiamo però notare come la divisione risulti molto più equa sui puzzle-game, sui titoli esplorativi e sulle avventure grafiche interattive. Addirittura il 36% dei giocatori degli fantasy (World of Warcraft) sono donne. Lo sci-fi (), invece, sembra attirare molto meno, con solo il 16% di acquirenti di sesso femminile.

Per entrambi i generi, però, ci sono delle grosse eccezioni. Abbiamo appena sottolineato, infatti, come online le ragazze preferiscano il fantasy classico a quello futuristico, ma parliamo solo di una stima generica. Per i loro titoli di punta, però, vediamo un trend praticamente invertito, con Star Wars: The Old Republic più giocato e apprezzato di World of Warcraft.

Tra gli open-world, il preferito dalle donne sembra essere il sempreverde Assassin’s Creed (con sul trono), mentre lo scettro dei Giochi di Ruolo Occidentali va a Dragon Age: Inquisition. Il 48% dei suoi giocatori totali, praticamente la metà, sono proprio donne.

Nel caso mastichiate un po’ di inglese, potrete dare un’occhiata allo studio per intero sul sito ufficiale. Le nostre lettrici, piuttosto, riescono invece a smentire queste mode?