Gran Turismo 7 si è finalmente mostrato nella giornata di ieri con un nuovo, spettacolare, trailer dove abbiamo potuto ammirare un vero ritorno alle origini. Con Moon Over The Castle in sottofondo e una scena di apertura che richiama i capitoli storici, Poliphony Digital ha puntato a colpire il cuore dei fan più nostalgici, e ci è riuscita in pieno visto l’apprezzamento del trailer. Questo trailer, dalla durata di soli tre minuti, ha però svelato numerosissime novità, le quali sono poi amplificate dal sito ufficiale del gioco. Dalla data di uscita, fissata a marzo, fino ai primi veri e propri numeri di auto e piste, quest’ultime contornate con un meteo dinamico e ciclo giorno/notte che promette di essere pazzesco. Analizzeremo anche il sistema modifiche, per quel poco che si può, il quale sembra addirittura potenziato rispetto a Gran Turismo 6.
Iniziamo, prima di tutto, con la cosa principale: Gran Turismo 7 uscirà nel 2022. Il gioco è infatti atteso per PlayStation 4 e PlayStation 5 il 4 marzo 2022. Si tratta di una data piuttosto ravvicinata, anche se non è da escludere che essa possa slittare in un periodo “più comodo”. Ricordiamo che uscirà infatti a ridosso di Horizon Forbidden West, il quale potrebbe oscurarlo un po’ lato vendite.
3. Meteo Dinamico
Gran Turismo 7 prevede la presenza di un avanzato meteo dinamico. Poliphony Digital ha condotto diverse ricerche per poter ricreare al meglio ogni scenario esistente e riproporlo quanto più similmente possibile alla realtà. Hanno raccolto infatti un numero spropositato di dati metereologici, così da ricreare la distribuzione perfetta dell’atmosfera e dei microclimi all’interno dei tracciati.
Tutto ciò è stato raccolto mentre scattavano le foto per i paesaggi Scapes, i quali ora sembrerebbero avere anche elementi animati come neve e pioggia. Tali paesaggi sono stati scannerizzati tramite laser scan e, apparentemente, Poliphony ha approfittato per condurre studi sul clima delle varie zone del mondo. Il team si è fatto inoltre aiutare dai dati accademici della NASA, per rappresentare al minimo ogni dettaglio.
Resta da capire, però, quali circuiti vanteranno ciclo giorno/notte e meteo dinamico e quali no. Sul sito ufficiale possiamo vedere il Nurbugring segnato con “Orario Variabile” mentre per il circuito di Le Mans viene solo indicato il meteo. Sappiamo per certo, comunque, che in entrambi i circuiti sono presenti la pioggia e la notte, cosa assente su GT Sport.



















