GTA 6 punta a cittadini più realistici e credibili grazie a una IA davvero next-gen?

Grand Theft Auto 6

Ci avete fatto caso? È la seconda settimana di fila che torniamo a parlare di GTA 6. Questo potrebbe essere un buon inizio, considerato come secondo alcuni rumor il gioco potrebbe essere annunciato quest’anno, e uscire poi o nel 2021 o nel 2022.

Banner Telegram Gametimers 2

Take-Two ha infatti appena registrato un brevetto che, in qualche modo, potrebbe ricollegarci per la prima volta – e ufficialmente – all’attesissimo seguito della saga gangster di Rockstar. Il brevetto in questione, per la cronaca, è legato all’Intelligenza Artificiale dei cittadini virtuali.

Nonostante sia stato approvato lo scorso ottobre, il mondo del web se n’è accorto solo adesso. La tecnologia in questione si chiama “Sistemi e Metodi per la Navigazione Virtuale in un Ambiente di Gioco“. Come il nome suggerisce, lo scopo è quello di migliorare il comportamento dei Personaggi Non Giocanti in giro per il mondo e puntare a un’intelligenza artificiale che si amalgami al meglio e che sappia reagire a ciò che li circonda.

All’interno del brevetto, infatti, troviamo anche menzioni a guidatori e capacità di movimento nel traffico. La parte più interessante? Si parla di ragionamenti differenti per ogni personaggio, che quindi smetteranno di comportarsi come menti alveari e che sembreranno più realistici nelle scelte e nelle azioni, proprio come se ragionassero alla pari di cervelli singoli. Ancora, prosegue con caratteristiche come il tempo di frenata, l’accelerazione e la capacità di mantenere la velocità massima.

La tecnologia si riferisce a un gioco online multigiocatore e alla possibilità di appoggiarsi al Cloud per sorvolare le limitazioni tecniche di un hardware.

In realtà, come avrete notato, non viene fatta alcuna menzione diretta a GTA 6 – ci mancherebbe altro, o avremmo finito per scoprire in anticipo i piani di Rockstar tramite un documento pubblico – ma viene facile pensare che una tecnologia del genere potrebbe aiutare tantissimo l’evoluzione di questa saga. Non che Take-Two abbia molti altri open world moderni in sviluppo, del resto. E, proprio come il capitolo attuale, è probabile che anche GTA 6 avrà una corposa modalità multigiocatore online, e che quindi la descrizione non smentirebbe alcun collegamento con l’attesissimo seguito.

Ormai i tempi sono maturi, ed è probabilissimo che scopriremo qualcosa di più sul gioco nei mesi a venire. Secondo alcune voci, comunque, potrebbe essere il primo capitolo della saga a permetterci di vestire i panni di una protagonista femminile.

Fonte: Dualshockers