Un brutto scivolone al lancio, così lo aveva descritto Matt Booty. Halo Infinite, che avrebbe dovuto rappresentare il gioco alfiere della next-gen Xbox è stato prima rinviato e poi, al suo arrivo, criticato per via di contenuti non proprio entusiasmanti. In 343 Industries si percepiscono ancora le scosse telluriche di abbandoni importanti. Bonnie Ross per prima – fondatrice dello studio – seguita a breve distanza da Tom French. Ultimi e pesanti poi i layoff decisi da Microsoft tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Nonostante una situazione non proprio rosea, nuovi report indicano come lo studio sia al lavoro sul prossimo capitolo di Halo. A riportare l’indiscrezione è Seasoned Gaming che afferma di avere ricevuto la notizia da proprie fonti fidate. L’informazione, per quanto parziale, coinciderebbe perfettamente con altri report, risalenti a gennaio/febbraio, firmati però da Jason Schreier. Secondo Seasoned Gaming negli uffici di 343 Industries si prepara già il prossimo capitolo single-player della serie.
Che sarebbe stato lo studio a occuparsene era comunque chiaro. Nonostante le difficoltà oggettive, Phil Spencer ha rinnovato la fiducia negli sviluppatori affermando che cuore e anima del progetto sarebbero rimaste nelle loro mani.