Halo: il lavoro di Bungie lodato da Hermen Hulst, capo di PlayStation Studios. “Sono dei pionieri”

Halo 3 Hermen Hulst capo di Sony PlayStation Studios loda Bungie

Hermen Hulst, fondatore di Guerrilla Games e ora attuale capo di PlayStation Studios, ha lodato il lavoro svolto da Bungie con gli storici capitoli di Halo per Xbox e Xbox 360. In occasione dell’acquisizione della compagnia da parte di Sony, infatti, il capo di PS Studios ne ha approfittato per parlare in maniera positiva della saga più iconica di Xbox e dell’operato di Bungie, definendoli letteralmente dei “pionieri“.

Possiamo leggere ciò nel blog ufficiale di PlayStation, Hermen Hulst ha tessuto (meritatamente) le lodi alla serie sparatutto concorrente, affermando come Bungie abbia letteralmente ridefinito un genere. Dopotutto, Halo Combat Evolved è stato un vero e proprio caposaldo per gli sparatutto sia su PC che, soprattutto, su console.

“Come hai menzionato, hanno trattato molti generi diversi su piattaforme diverse. E naturalmente il loro lavoro su Halo è stato fenomenale, secondo me uno dei migliori sparatutto mai esistiti. Halo aveva anche una componente molto forte”, afferma Hulst sul PS Blog.

Il Senior Director di Sony Interactive Entertainment, Sid Shurman, non si è risparmiato, affermando: “Sono dei pionieri. Halo: Combat Evolved è uscito 20 anni fa e passa, vero? Ma hanno messo le basi per gli sparatutto in prima persona su console e molte di queste idee sono sopravvissute con gli anni, che si tratti di granate, melee, la sticky aim è stata una loro innovazione, avere una barra energia che si ricarica…”.

Hulst ha poi menzionato il periodo in cui vedeva Bungie proprio come diretti avversari, mentre sviluppava il primo Killzone. Ricordiamo infatti che la serie sparatutto di Guerrilla Games è nata proprio per offrire su PlayStation un’alternativa valida al capolavoro Xbox.

“Sì, tutti nel mondo videoludico sanno che il gameplay di Bungie è uno standard di riferimento. È sempre fluido, sempre molto ricettivo, facile da prendere in mano e difficile da posare. Hanno creato o migliorato così tante innovazioni nei loro giochi. Seguo le loro scelte di progettazione molto da vicino, visto che, come sai, stavo lavorando a Killzone quando Bungie stava sviluppando Halo”, afferma il capo di PlayStation Studios.

Insomma, come dice il proverbio: “Date a Cesare quel che è di Cesare”. In ogni caso, fa sempre un certo effetto vedere due concorrenti scambiarsi pareri positivi a vicenda, e per fortuna ciò sta diventando sempre più frequente. Non possiamo infatti non menzionare le lodi di Phil Spencer ai lavori PlayStation, come ad esempio The Last of Us Parte 2 o il DualSense di PS5.

Fonte: PlayStation Blog