Harry Potter: il Quidditch diventa Quadball dopo le dichiarazioni transfobiche della Rowling

harry potter quidditch

Il Quidditch è sicuramente lo sport più iconico del magico mondo di ma non tutti sanno che nel corso del tempo è diventato uno sport reale a tutti gli effetti.

A partire dal 2005 il celebre sport ha infatti abbandonato le pagine dei libri per scendere in campo, con migliaia di giocatori che hanno dato vita a vere e proprie leghe sportive e campionati. Nonostante la discreta popolarità di cui attualmente gode, questo sport sta per subire un drastico cambiamento.

Il Quidditch praticato nel mondo reale infatti cambierà nome, ma procediamo con calma. Lo scorso dicembre due tra i principali organi di questo sport, lo US Quidditch e la Major League Quidditch, hanno comunicato la scelta di cambiare nome per alcune questioni di copyright. A detenere i diritti dello sport è la Warner Bros e questo avrebbe ostacolato in più di un’occasione di ottenere opportunità di sponsorizzazione.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Tuttavia le cose non finiscono qui. Lo scorso martedì l’International Quidditch Association ha parlato delle posizioni transfobiche di J. K. Rowling come una delle principali cause di questo cambiamento.

Come è ben noto negli ultimi tempi l’autrice di è stata più volte al centro di alcuni scandali per via di frasi poco rispettose della comunità LGBTQ+ anche se lei stessa nega ogni accusa.

Jack McGovern, portavoce US Quidditch e Major League Quidditch, in un’intervista al New York Times ha però dichiarato che non c’è un motivo più importante dell’altro dietro la scelta di cambiare nome.

Abbiamo preso questa scelta per entrambe le ragioni. Non intendevamo giudicare quale regione fosse la più importante“.

In seguito a questa decisione la Major League Quidditch e la US Quidditch cambieranno nome in Major League Quadball e US Quadball. Per quanto riguarda l’Associazione Internazionale Quidditch il cambio nome sarà ufficializzato nel prossimo futuro.

Nessuna modifica invece per quanto riguarda lo sport all’interno del Wizarding World. Il prossimo appuntamento con il Quidditch dovrebbe essere all’interno di Hogwarts Legacy, attesissimo RPG di Avalanche Studios.

Fonte: The Guradian