Durante la GDC 2023, Ninja Theory ha mostrato una breve sequenza di Senua’s Saga: Hellblade 2 con l’obiettivo, senza mezzi termini, di mostrare i muscoli di Unreal Engine 5. Il trailer in questione mette in luce delle animazioni facciali semplicemente impressionanti, così come la resa stessa del volto, attualmente con pochissimi rivali nell’industria dei videogiochi.
Il trailer è stato introdotto in maniera egregia, partendo da una sequenza reale dove Melina Jurgens, interprete di Senua, si prepara alla recitazione. La camera fa uno zoom sui suoi occhi, mostrando Jurgens in totale concentrazione così da calarsi nel ruolo. Segue una sequenza di buio, riaccesa poi da un fuoco che mostra questa volta Senua, catturata in real time su Unreal Engine 5. Il passaggio è così istantaneo che quasi si fatica a credere che si tratti di grafica in tempo reale, tanto essa è vicina al volto dell’attrice.
I particolari sul viso della protagonista sono moltissimi. Il modo in cui lo sporco si sparge sul viso, il dettaglio della bocca, le scie di sudore che scorrono sulla guancia, tutto è ai limiti del fotorealismo. Non manca neppure, e giustamente aggiungiamo noi, il vello facciale che, oltre un anno fa, fece tanto scalpore in Horizon Forbidden West. Il quadro è completato da occhi dannatamente realistici e che reagiscono in tempo reale con la luce.
Senua’s Saga: Hellblade 2 non ha al momento una data di uscita, ma essa dovrebbe essere vicina visto il recente completamento del Motion Capture. L’unica certezza è che il gioco sarà esclusiva PC, Xbox Series S e Xbox Series X, e sarà incluso dal Day 1 su Xbox Game Pass. Che il gioco partorito da Ninja Theory prometta di essere uno dei veri showcase di questa ormai current-gen non è cosa nuova. Lo stesso team ci aveva deliziato con diversi Dev Diary e anche un gameplay mostrato durante i TGA 2021.
Fonte: Ninja Theory