Hideo Kojima elogia il team di Clair Obscur: Expedition 33. “Lavorare in piccolo è il mio ideale”

Clair Obscur Expedition 33 screenshot Gustave

Durante un Q&A con la stampa, Hideo Kojima ha condiviso riflessioni molto personali sullo sviluppo dei videogiochi, sottolineando quanto sia cambiato il modo di creare negli ultimi anni. L’autore di Death Stranding ha infatti rivelato che Kojima Productions è cresciuta in modo significativo, arrivando a contare oggi oltre 200 sviluppatori. Nonostante la crescita del suo studio, Kojima ha ammesso di preferire ancora un approccio più snello. A colpirlo particolarmente è stato il lavoro del team di Sandfall Interactive, lo studio dietro Clair Obscur: Expedition 33, che ha ottenuto un enorme successo di critica e pubblico.

L’importanza di restare agili anche nei progetti ambiziosi

“Hanno solo 33 membri e un cane. Questo è il mio ideale quando si lavora in team”, ha dichiarato Kojima. Secondo il creatore giapponese, la sfida moderna nello sviluppo non è solo creare giochi spettacolari, ma farlo con efficienza e coesione, anche in contesti produttivi ridotti. “La creazione è diventata molto più grande. È una sorta di guerra tra l’efficienza che si può ottenere con un team piccolo, ma bisogna renderlo così grande”, ha continuato

Macron celebra il talento francese di Sandfall

Clair Obscur: Expedition 33 è stato pubblicato il 24 aprile e ha conquistato immediatamente critica e pubblico. Il gioco vanta attualmente un punteggio Metacritic di 93 su PS5, 91 su Xbox Series X|S e 91 su PC, cifre che lo posizionano tra i migliori titoli dell’anno.

A sottolineare l’impatto del gioco è intervenuto anche il presidente francese Emmanuel Macron, che ha celebrato pubblicamente lo studio per aver venduto 1 milione di copie nei primi tre giorni. “Un milione di copie vendute e attualmente uno dei giochi più acclamati della storia. E sì, è francese”, ha scritto su X. “Congratulazioni a Sandfall Interactive e a tutti i creatori di Expedition 33. Siete un esempio splendente di audacia e creatività francese”.

Il traguardo dei 3,3 milioni in 33 giorni

Il successo non si è fermato lì: poco più di un mese dopo il lancio, Sandfall ha annunciato di aver raggiunto 3,3 milioni di copie vendute in 33 giorni. Un risultato straordinario per un titolo che, almeno sulla carta, non aveva il peso promozionale dei blockbuster tradizionali. Inoltre, ammettiamolo: si tratta di una ricorrenza a suo modo soddisfacente. Sandfall però giura che essa è nata in maniera del tutto casuale.

Kojima guarda avanti con Death Stranding 2

Nel frattempo, Hideo Kojima è ora concentrato interamente sul suo imminente progetto: Death Stranding 2: On The Beach, che sarà disponibile dal 26 giugno in esclusiva su PlayStation 5. Il 23 giugno arriverà la nostra recensione, dunque restate sintonizzati! Nel mentre, PlayStation ha pubblicato un video riassuntivo della trama del primo capitolo. Dopo Death Stranding 2 seguiranno rispettivamente OD, la nuova esclusiva horror firmata Xbox, e Physint, esclusiva PlayStation che mira ad accontentare gli orfani di Metal Gear.

Fonte: Dexerto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here