Se c’è una serie che ci tiene a rendere come proprio marchio di fabbrica la varietà, essa è senza ombra di dubbio quella su Agent 47 di IO Interactive. Indipendentemente dai propri gusti, Hitman 3 si può permettere di essere “more of the same” nella sua impostazione ludica, grazie a contratti sempre più diversificati. La creatività è protagonista quanto l’assassino pelato più iconico dei videogiochi, quindi ogni missione può essere rigiocata con modi e tempistiche totalmente diverse.
Avere tanti approcci possibili o scorciatoie segrete per raggiungere immediatamente i propri bersagli è una costante. Si tratta di uno dei tanti elementi che può far felici alcune categorie di videogiocatori, come gli speedrunner. Difatti, l’ultimo titolo del franchise tiene in considerazione anche il tempo di completamento, creando uno sfida continua tra i diversi giocatori.
Un paio di utenti sono riusciti a completare il primo contratto di Hitman 3 in tempi davvero da record! Si parla di meno di 10 secondi, per togliere la vita ai due bersagli e raggiungere il punto di uscita dal livello.
I due appassionati, conosciuti come Wreak e Der_Lauch_Linus, non hanno sfruttato glich o bug per riuscire nell’impresa, come può accadere in altre produzioni. È davvero possibile utilizzare gli elementi che mette a disposizione il gioco in modo regolare, per riuscire in questa rapidissima operazione a Dubai.
Il trucco utilizzato è quello di sfruttare una mira infallibile, con arma silenziata, appena iniziato il livello. Un metodo che però non permette di ottenere l’ambito grado di Assassino Silenzioso, che ogni giocatore di Hitman mira ad ottenere.
Appena i due bersagli entrano nel campo visivo vengono eliminati, allertando gli NPC attorno giusto in tempo per concludere il contratto. Non sappiamo con certezza se IO Interactive avesse inserito questa opportunità intenzionalmente, per rendere sbrigativa la missione quasi “saltandola”.
Una soluzione che ci ricorderebbe lo scontro con The End di Metal Gear Solid 3 Snake Eater. Nel gioco di Hideo Kojima era possibile togliere di mezzo il cecchino ben prima di poterlo affrontare. C’è da dire che se in altri stealth certi elementi di varietà sono più occasionali, mentre nella serie di 47 sono presenti continuamente. Quindi, non c’è nulla di strano nel fatto che il titolo premi qualsiasi tipo di approccio.
Sapevate che il menù d’avvio del gioco è leggermente più rapido su PS5? C’è comunque da dire che la versione per Xbox Series X sembra più performante su altri aspetti rispetto alla rivale, tanto da essere paragonato ad un settaggio su PC di fascia alta.
Se siete giocatori PC, sappiate che il titolo è momentaneamente in esclusiva sullo store di Epic Games. La durata dovrebbe essere di un anno. Gli utenti avranno l’accesso alle missioni della prima stagione gratuitamente, se hanno già acquistato in precedenza il primo Hitman. Già che ci siamo, vi riportiamo ai requisiti di sistema dichiarati.
Chi invece vuole acquistarlo dalle piattaforme Steam dovrà attendere, ma per fortuna sembra che potranno anche accedere ai contratti di Hitman 2 senza costi aggiuntivi, sempre se si è in possesso del titolo originale. Inizialmente questa possibilità non era prevista, ma per fortuna Io Interactive ha cambiato idea.
Sapevate che IO Interactive è anche a lavoro su un titolo dedicato ad un altro agente, ancora più famoso dell’assassino pelato? Parliamo ovviamente di James Bond. Potete leggere maggiori dettagli sul prossimo gioco di 007 sul nostro sito.
Hitman 3 è disponibile dal 20 gennaio 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, PC e Nintendo Switch.
Fonte: PC Gamer