Sono passate pochissime ore dalla sequela di informazioni con le quali Warner Bros Games ci ha bersagliati. Il publisher di Hogwarts Legacy, infatti, ci ha informato che l’ultima fatica di Avalanche Software non arriverà contemporaneamente dappertutto. Il gioco, atteso su tutte le piattaforme – inclusa Nintendo Switch – non vedrà un debutto in contemporanea. La software house ha bisogno di più tempo per l’ottimizzazione su old-gen. Tradotto significa che, mentre i possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X/S potranno giocarlo regolarmente a febbraio (a proposito, è in fase gold) per gli utenti PS4 e Xbox One sarà necessario attendere fino ad aprile. Ancora peggio se pensate di provarlo su Nintendo Switch. Gli utenti dell’ibrida saranno costretti ad aspettare addirittura luglio.
Nel corso del secondo showcase dedicato a Hogwarts Legacy (il primo lo abbiamo analizzato a suo tempo), oltre al solito sguardo a interni ed esterni della Scuola di Magia e Stregoneria creata da J. K. Rowling per il Wizarding World di Harry Potter, le informazioni principali riguardano alcune delle creature magiche e, soprattutto, l’arena per le arti oscure presentata in occasione del reveal della Collector Edition.
Cominciamo proprio da questa dato che pare sia la feature più interessante. Innanzitutto dobbiamo dare una brutta notizia: non sarà liberamente accessibile a tutti. L’Arena è infatti un contenuto aggiuntivo che va acquistato a parte. Una volta sbloccata, però, l’arena sarà accessibile nel profondo della foresta proibita. Si tratta di un luogo dove esercitarsi proprio con le arti oscure in modo da decidere se sia o meno il caso di intraprendere un cammino da “cattivo”. Come avevamo già spiegato in una notizia precedente, Hogwarts Legacy è un RPG story driven e free-roaming. Le scelte – curioso, lo stesso concetto su cui insisteva spesso Albus Silente – sono importanti. Qui, assicurano i developer, le nostre decisioni condizioneranno il finale che ci troveremo di fronte.
A proposito di Free-roaming. Sappiamo che potremo muoverci in giro per il castello e dintorni in sella a una scopa volante. Buone notizie per chi ama tutti i tipi di “bolidi”. Preparatevi a poter personalizzare pure quella, dal manico alla saggina, non esisterà un solo modello di cavalcatura. Certo, non aspettatevi la Nimbus 2000 o la ben più potente Firebolt (entrambe introdotte solo più avanti).
Come già spiegato, inoltre, la scopa non sarà il nostro unico mezzo di trasporto. Se ci dimostreremo degni di farlo, infatti, potremo cavalcare anche un Ippogrifo.
Nota curiosa: lo scorrere del tempo influenzerà non solo il ciclo giorno/notte come è lecito aspettarsi. Vedremo anche il variare delle stagioni: estate, autunno, inverno e primavera, ognuna con le sue peculiari caratteristiche.
Avete l’animo di Newt Scamander? Molto bene. Il mondo magico è abitato di animali fantastici e Hogwarts Legacy vi dice esattamente dove trovarli: nelle highlands che circondano il castello. Si tratta di luoghi anche pericolosi però. Mica penserete che i bracconieri siano una peculiarità solo babbana, vero? Attraverso il vostro personaggio potrete prendervi cura di queste creature offrendo loro un riparo e del cibo oltre che difenderli dai malintenzionati.
Fonte: Warner Bros Games