Horizon Forbidden West: nel Regno Unito, le copie fisiche al lancio hanno venduto meno di Horizon Zero Dawn

Horizon-Forbidden-West-review-bombing

Sono trascorsi circa 5 anni dal lancio di Horizon Zero Dawn. Il primo capitolo delle avventure di Aloy è arrivato nel 2017. Da qualche giorno è tempo di Horizon Forbidden West, il nuov gioco è stato lanciato sul mercato globale il 17 febbraio. Sebbene i risultati siano tutt’altro che negativi, i giornalisti di GameIndustry.biz hanno fatto notare un dettaglio molto particolare.

Prendendo in esame le copie fisiche vendute durante la prima settimana di lancio si scopre che Horizon Forbidden West ha totalizzato meno di Zero Dawn, almeno per quanto concerne il Regno Unito. A fare notare il curioso caso è Christopher Dring. Il redattore, però, rassicura fornendo ulteriori dettagli e spiegazioni. Innanzitutto, lo precisiamo ancora, il suo dato è riferito alle sole copie fisiche e circoscritto al Regno Unito.

Pur avendo raggiunto un risultato inferiore al predecessore al momento Forbidden West è al primo posto per quanto riguarda i giochi in versione fisica per PlayStation 5. I dati retail al lancio sono di poco inferiori a Spider-Man: Miles Morales. Si tratta anche del secondo miglior lancio in assoluto in UK per il 2022, superato solo da Pokémon Leggende Arceus. Ulteriori dettagli sono relativi a come il dato delle vendite totali possa essere scorporato. Un terzo dei videogiocatori ha comprato Horizon Forbidden West in versione PlayStation 4.

In ogni caso, precisa Dring, il dato retail è inferiore a quello fatto registrare da Zero Dawn nella sua prima settimana. Il dato, dice, non dovrebbe sorprendere. Nel 2017, infatti, il mercato digitale non aveva ancora raggiunto quella effettiva maturità che può vantare adesso. A influire, probabilmente, anche l’effettiva disponibilità di PlayStation 5 nelle case dei videogiocatori. Questo spiegherebbe come mai circa un terzo di chi lo ha comprato lo ha fatto scegliendo la versione old-gen. Proprio in UK, al lancio di PS5 avevamo assistito a scene da Fast and Furious.

A proposito del mercato digitale, vi riproponiamo una recentissima analisi di Ars Technica che evidenzia la sempre maggiore preferenza del pubblico verso questo formato.

Fonte: Christopher Dring