Hot Wheels AI potrebbe rappresentare il futuro delle piste con automobiline da corsa. Si tratta di una notevole innovazione rispetto alle classiche macchinine che conoscevamo dotate di un acceleratore analogico e un binario magnetizzato dalle quali difficilmente schizzavano via.
In Hot Wheels AI la pista è in vinile con una colorazione sfumata che va dal bianco al nero, il motivo è semplice: le automobiline in scala 1/32 sono tutte dotate di un lettore a infrarossi che rileva il colore sottostante e regola di conseguenza parametri di acccelerazione e trazione per non far uscire l’auto di pista anche se spingiamo l’acceleratore fino in fondo raggiungendo una velocità massima di 9Km/h
Il controller è molto più simile a quello delle moderne console. Si può impostare il livello di AI su quattro valori: Beginner, Advanced, Expert o Free Play. Con quest’ultima impostazione che disattiva del tutto il controllo dell’elettronica e consente di girare liberamente per casa.
Sono presenti anche due distinte modalità di gioco: Free Practice e Championship. Nella prima ci sarà la piena libertà di fare quanti giri di pista si vuole, mentre nella modalità Championship si effettua una vera e propria gara e a ogni giro l’altoparlante integrato nel controller ci informerà della nostra posizione.
Per la gioia dei più piccini è presente anche la possibilità di effettuare dei sabotaggi lasciando delle macchie d’olio virtuali sulla pista. Proprio come nei classici Mario Kart, finire sulla macchia d’olio farà perdere controllo e trazione della propria automobile a vantaggio degli inseguitori.
La confezione base conterrà due automobiline e 20 pezzi di pista che consentono di creare 40 differenti tracciati per quatto giocatori al massimo. Il prezzo di mercato sarà di 100$, non si hanno notizie riguardanti i prezzi europei.